Luce, pubblicati i vincitori delle aste per il mercato libero. L’elenco zona per zona

luce bollette

Acquirente Unico ha pubblicato gli esiti delle aste per il Servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili che dal 1° luglio, quando entrerà in vigore il mercato libero obbligatorio non sceglieranno. La lista completa delle aree. Al Sud molte aree saranno più care.

 

Acquirente Unico ha pubblicato gli esiti delle aste per il Servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili che dal 1° luglio, quando entrerà in vigore il mercato libero obbligatorio non sceglieranno. Pubblichiamo la lista completa delle aree. Al Sud molte aree saranno più care.

A Enel e Hera la parte del leone

Sono Enel e Hera le due compagnie a fare la parte del leone nelle aste per il passaggio di 4,5 milioni di clienti dalla maggior tutela al sistema delle tutele graduali. A partire dal 1° luglio, i clienti di energia elettrica che non faranno una scelta passeranno ai vincitori dell’asta nella propria zona di residenza. A Enel, oltre che Roma e Milano, spettano nuove aree rilevanti del centro-sud e capoluoghi come Napoli, Palermo e Cagliari. 

A differenza del gas, per cui il mercato libero obbligatorio è entrato in vigore lo stesso 10 gennaio, e in cui chi non ha scelto è passato ad un’offerta Placet ad hoc dello stesso fornitore, per i contratti di energia elettrica, la situazione è più complessa. Le aste hanno riguardato tutti i consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore
sul libero mercato: è stato loro assegnato l’operatore che si è aggiudicato l’area
territoriale di riferimento. Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali
corrispondono a quelle delle offerte Placet, mentre le condizioni economiche relative
al costo dell’energia sono basate sui valori a consuntivo mensile del prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica (Pun) e comprendono i corrispettivi a copertura degli altri costi. Il prezzo pagato dai clienti finali è il medesimo in tutto il territorio nazionale.

Il cambio senza interruzione, automatico anche con il Rid

Il cambio fornitore avverrà automaticamente e senza alcuna interruzione nell’erogazione
della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il Rid resterà attivo e sarà
reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La durata del servizio tutele graduali

Il Servizio Tutele Graduali durerà tre anni (1 luglio 2024 /31 marzo 2027) e durante
questo periodo il consumatore potrà scegliere liberamente, e in ogni momento, un
fornitore sul libero mercato. “A tal fine – ricorda l’Acquirente unico) già sono presenti strumenti istituzionali per supportare il consumatore ad individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze sul mercato libero: il Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it) e il Portale Consumi (www.consumienergia.it)

Unc: al Sud prezzi meno competitivi

“I prezzi della luce con i quali le società hanno vinto l’asta per le 26 aree territoriali in cui è stata divisa l’Italia sono molto competitivi, salvo per le aree territoriali Sud 1 (Napoli provincia, Nuoro, Sassari), Sud 2 (Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna) e Sud 10 (Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani) che hanno un aumento rispetto al prezzo di gara invece che una diminuzione” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. “Ottimo, invece, il risultato per l’Area Sud 3 (Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena) e l’Area Sud 8 (Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia) che registrano il maggiore ribasso” conclude Vignola.