Il Prosecco migliore per i francesi (e quelli del nostro test)

PROSECCO

Il mensile dei consumatori francesi 60 million de consommateurs dedica nel consueto test sulle bollicine anche spazio a 6 Prosecco bio. E vince una bottiglia di una casa transalpina. Il nostro test, invece, laurea come eccellenti tre prosecchi interamente tricolori

Se se ne sono accorti anche i francesi significa che il successo internazionale del Prosecco italiano è davvero senza limiti. Ancora una volta, infatti, nel consueto test di Natale di 60 million de consommateurs, il mensile dei consumatori transalpini, ospita anche un confronto sul re dei vini italiani. Inevitabile, verrebbe da dire, dato che il prosecco solo l’anno scorso ha totalizzato cifre da record nell’export, sfiorando quota 274 milioni di litri, pari a un incasso di 1,15 miliardi di euro. Ma vederlo affiancato alla classifica degli champagne sul giornale francese fa l’effetto di un riconoscimento niente male.

Vero è che i francesi hanno inserito nella valutazione di fine anno solo 6 bottiglie bio tricolori contro le 15 di champagne e le 10 di Cremaints de Loire, per di più di etichette poco consuete nella Penisola, ma vale la pena andare a dare un’occhiata ai risultati ottenuti.

A vincere il confronto a 6 è però un prosecco… francese, ossia prodotto da uve Glera italiane ma da un’etichetta transalpina. È il Brut bio Vilaveroni che guadagna 15 punti su 20 (il miglior champagne del test ne ottiene 16). Subito sotto, con appena 13/20 il Terre di Marca e con 12 punti il Jacques Frelin e il Tonelli. Chiude con 11punti su 20 il Giol.

Il test del Salvagente sul Prosecco

Siamo certi che a questo punto ai nostri lettori sia venuta un po’ di curiosità su una classifica un po’ più rappresentativa di quanto fa bella mostra di se sugli scaffali italiani. Per questo vogliamo riproporre quella ottenuta dal Salvagente lo scorso maggio quando mandammo  in laboratorio 18 bottiglie di prosecco, alla ricerca di sostanze importanti per il giudizio complessivo, come i solfiti, che se abbondano possono causare mal di testa e di stomaco, o come i pesticidi, alcuni dei quali dannosi per la salute. Sostanze che i francesi non hanno misurato nel test che vi abbiamo raccontato, né sul prosecco né sugli champagne.
Per il primo aspetto i livelli che avevamo registrato oscillavano tra i 100 e i 200 milligrammi al litro (limite massimo, quest’ultimo, consentito per legge). Sui pesticidi, invece, rispetto al nostro precedente confronto (giugno 2018) il quadro appariva un po’ migliorato. Mentre nel numero di giugno 2018 contavamo una media di 6 residui diversi per bottiglia, con un record di 7 sostanze chimiche nello stesso prodotto, nell’ultimo test al massimo abbiamo trovato 4 sostanze nell’unico vino giudicato come mediocre, La Gioiosa Valdobbiadene prosecco superiore (cantina che invece primeggia con la linea bio). Fortunatamente, in nessun caso, la presenza di fitofarmaci aveva superato i limiti consentiti per legge. Tra quelle trovate, resistono però alcune sostanze considerate problematiche per la salute, come folpet, boscalid, metalaxil e pyrimethanil. Anche in questo caso, come per altri test su altre categorie merceologiche, avevamo registrato con piacere che il biologico mantiene quanto promesso: nessuna delle cinque bottiglie bio ha fatto rilevare tracce di sostanze chimiche, aspetto che le ha aiutate ad aggiudicarsi i giudizi migliori. Questa volta, inoltre, abbiamo voluto inserire anche la valutazione di un sommelier professionista, in modo da aiutare il consumatore a scegliere non solo in base alla qualità “chimica” ma anche a quella degustativa.

La nostra classifica

Con tre eccellenti  la classifica del Salvagente offre più di una scelta a chi vuole regalarsi in questo periodo di feste una bollicina italiana di qualità superiore. Vediamo in dettaglio quali sono i premiati del nostro test di quest’anno. Chi volesse consultare il test e la classifica completa troverà qui l’ampio speciale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Eccellenti:

MARTINI BIO PROSECCO DOC (9,90 euro)
Anidride solforosa (mg/l): 103
Pesticidi (mg/kg): Assenti
Assaggio: Ottimo

LA GIOIOSA BIO (8,90)
Anidride solforosa (mg/l): 132
Pesticidi (mg/kg): Assenti
Assaggio: Eccellente

VILLA SANDI PROSECCO BIO (9,50)
Anidride solforosa (mg/l): 103
Pesticidi (mg/kg): Assenti
Assaggio: Buono