Lilial nuovi ritiri: coinvolti prodotti Palmolive, Nivea e Malizia

LILIAL RITIRI

Nlon si fermano i sequestri e i ritiri dal mercato di cosmetici contententi Lilial (BMHCA) sostanza reprotossica bandita dal marzo 2022. L’elenco aggiornato da luglio a oggi: più di 150 i prodotti fermati

Non si arresta l’allerta della presenza di Lilial, fragranza classificata come reprotossica e vietata come ingrediente nei cosmetici dal marzo 2022 (nome INCI: Buthylfenil Methylpropional o BMHCA), e proseguono i ritiri comunitari Rapex, il sistema di allerta rapido europeo.

La lista dei prodotti sequestrati dalla guardia di finanza italiana e segnalati al Rapex si allunga di giorno in giorno. Di seguito daremo la lista completa.

I sequestri operati dalla Guardia di Finanza in tutta Italia e le relative notifiche al Rapex stanno passando sotto silenzio e per questo tanto i produttori – Cosmetica Italia – quanto i distributori – Federdistribuzione, Confcommercio e Federfarma – dovrebbero prendere una posizione netta, evitando di ignorare il problema.

Ora ci concentriamo sugli ultimi ritiri comunicati dall’Italia al sistema di allerta europeo.

Il motivo dei ritiri è sempre lo stesso: presenza del “BMHCA (Lilial, ndr) potrebbe danneggiare il sistema riproduttivo, può nuocere alla salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”. Quindi i prodotti ritirati dal mercato presentano questo ingrediente nella formulazione: nel caso non fosse indicato perché il prodotto è di nuova formulazione, il cosmetico può essere usato tranquillamente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ecco la nuova lista dei lotti ritiriati dalle autorità italiane al Rapex:

Ecco l’elenco dei prodotti ritirati dal 14 luglio ad oggi: