Lilial ritirati prodotti di Dove, Infasil, Garnier, Palmolive, Vidal, Borotalco…

LILIAL RITIRI

Nuova maxi tornata di ritiri per 18 prodotti tra bagnoschiuma, profumi e deodoranti con Lilial, sostanza tossica per la riproduzione vietata dal marzo 2022. La lista completa dei nuovi sequestri e l’elenco aggiornato di tutti i cosmetici tolti dal mercato

Non si arresta l’allerta della presenza di Lilial, fragranza classificata come genotossica e vietata come ingrediente nei cosmetici dal marzo 2022 (nome INCI: Buthylfenil Methylpropional o BMHCA), e proseguono i ritiri comunitari Rapex, il sistema di allerta rapido europeo.

La lista dei prodotti sequestrati dalla guardia di finanza italiana e segnalati al Rapex si allunga di giorno in giorno. Di seguito daremo la lista completa.

Ora ci concentriamo sugli ultimi ritiri comunicati dall’Italia al sistema di allerta europeo.

Il motivo dei ritiri è sempre lo stesso: presenza del “BMHCA (Lilial, ndr) potrebbe danneggiare il sistema riproduttivo, può nuocere alla salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”. Quindi i prodotti ritirati dal mercato presentano questo ingrediente nella formulazione: nel caso non fosse indicato perché il prodotto è di nuova formulazione, il cosmetico può essere usato tranquillamente.

Ecco la nuova lista dei lotti ritiriati dalle autorità italiane al Rapex:

sponsor

Ecco l’elenco dei prodotti ritirati dal 14 luglio ad oggi: