Un’infezione su tre in Italia è resistente agli antibiotici

antibiotici

Un’infezione batterica su cinque nei paesi Ocse, una su tre in Italia, è resistente agli antibiotici. È il dato, tutt’altro che tranquillizzante del nuovo report dell’Ocse che ha studiato i numeri sanitari dei 38 paesi membri

I numeri resi noti dal nuovo report dell’Ocse che corrispondono a casi in cui i farmaci non hanno alcun effetto e dunque spesso le infezioni diventano fatali: in totale questo fenomeno provoca circa 79.000 morti ogni anno in totale  ogni anno, più del doppio di quelli legati a tubercolosi, influenza e HIV/AIDS messi insieme.

Numeri particolarmente gravi anche in Italia dove vengono stimati circa 6500 decessi l’anno legati alla resistenza agli antibiotici.

E che il nostro Paese abbia un numero di casi rilevanti non deve stupire se si considera che quanto a batteri resistenti ai 12 antibiotici più importanti siamo al 35,7% di media. Peggio di noi solo India, Turchia, Grecia, Arabia Saudita, Indonesia, Romania, Messico, Cipro e Cina. Agli estremi opposti paesi come Danimarca e Norvegia che non arrivano al 6% di media di antibiotico resistenza.

Le responsabilità di allevamenti e colture

Oltre a causare infezioni nell’uomo e negli animali, i batteri possono anche causare malattie alle piante, che a loro volta possono portare a costi sia sanitari (malattie di origine alimentare) che economici (perdite di produzione). Almeno 20 paesi spiega il rapporto hanno approvato l’uso degli antibiotici per il trattamento delle malattie delle piante. In alcuni paesi con forte controllo normativo, l’uso di antibiotici nelle piante è minimo, ma non è così ovunque e quantità significative di antimicrobici vengono utilizzate per controllare i parassiti delle piante.

Si teme che il cambiamento climatico possa esacerbare le malattie delle piante, aumentandone a sua volta la necessità antibiotici, che a loro volta renderanno questi agenti meno efficaci nella lotta contro i batteri.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come non bastasse, il rischio aumenta quando si combinano antibiotici con erbicidi poiché ciò potrebbe aumentare notevolmente la velocità con cui si sviluppa la resistenza antimicrobica.

Gli antimicrobici possono essere presenti anche nell’ambiente in generale, dal suolo ai corsi d’acqua, esercitando un’azione selettiva pressione sui microrganismi e favorendo lo sviluppo o l’acquisizione di meccanismi che consentano ai microrganismi di sopravvivere e riprodursi laddove sono presenti gli antimicrobici.

Gran parte del volume di antibiotici ingerito sia dagli esseri umani che da quelli umani animali (le stime variano, ma negli animali circa l’80%) viene escreto nella sua forma attiva, a seconda della classe degli antimicrobici e come vengono utilizzati.

I rifiuti animali e umani finiscono nei sistemi fognari, direttamente nel suolo e nei corsi d’acqua o possono essere utilizzati nel forma di letame. Uno studio condotto su 40 suini e su allevamenti di bovini nei Paesi Bassi ha trovato antibiotici nei rifiuti animali, con oltre 1 campione su 3 contenente più di 1 antibiotico e concentrazioni che superavano quelle necessarie per selezionare la resistenza.

Infine anche il mangime dei pesci contenente antibiotici può portare a concentrazioni nei fiumi e nei fondali marini, come hanno dimostrato alcuni studi che hanno riscontrato concentrazioni di antimicrobici più elevate nell’acqua a valle dei siti di produzione rispetto alle concentrazioni ematiche negli esseri umani che assumono antimicrobici.

E quelle delle industrie dei farmaci

Le concentrazioni di antimicrobici negli scarichi degli impianti di produzione sono particolarmente problematiche in Cina e in India, dove viene prodotta la maggior parte degli antimicrobici. Mentre non ci sono linee guida internazionali in materia, l’industria farmaceutica ha adottato misure per affrontare la questione insufficienti. Di 17 aziende valutate in un rapporto della Access to Medicine Foundation, 13 avevano un approccio ambientale relativo alla strategia di gestione del rischio per affrontare la resistenza antimicrobica e 12 hanno fissato limiti di scarico di antimicrobici nelle loro strutture.

Tuttavia, solo sei aziende chiedono ai propri fornitori di fissare limiti allo scarico e nessuna fornisce dati dai limiti di monitoraggio disponibili al pubblico. Nessuna delle 17 aziende monitora i livelli di scarico dei privati impianti di trattamento dei rifiuti incaricati di smaltire i propri scarti di produzione.