Il contatore “gira a vuoto” e arriva una bolletta dell’acqua stratosferica

CONSUMI ANOMALI ACQUA CONTATORE

Una lettrice si vede arrivare una bolletta dell’acqua stratosferica, 2400 euro e scopre che il contatore era malfunzionante, “girava a vuoto”. Una volta sistemato come può evitare di pagare un conto tanto salato, ci chiede? Risponde Valentina Masciari di Konsumer Italia

 

Caro Salvagente, mi è arrivata una bolletta di AQP per 2.400 euro, corrispondenti ad un consumo di oltre 600 mc di acqua in sei mesi (letture rilevate). Il consumo medio era di 110 mc l’anno, dunque assolutamente distante. Sollecitate dagli operai abbiamo cercato di capire cosa fosse successo e ci siamo rese conto che il contatore girava in continuo. Abbiamo provato a chiudere e aprire un paio di volte la chave dell’acqua e magicamente il contatore ha smesso di girare a vuoto. Scongiurata la perdita occulta l’ipotesi più realistica è che una bolla d’aria ha compromesso le misurazioni. Il contatore ora funziona regolarmente, come appurato poi dalle verifiche. Come posso evitare di pagare la bolletta?
Annalisa D’Alessandro

 

Cara Annalisa, in effetti quel volume di consumi, è eccessivo. Abbiamo chiesto consigli a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

Da quanto leggo, non è molto chiaro se le verifiche sul funzionamento del contatore, sono state fatte direttamente dagli interessati o in presenza dei tecnici della società fornitrice.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

È importante capire questo, perché qualunque contestazione su un consumo anomalo, deve essere supportata dalle adeguate pezze giustificative.

Comunque, ritengo che se un problema c’è stato, anche la perizia di un proprio tecnico può essere utile a sostenere l’esistenza di un’anomalia.

Fatto ciò, è evidente che il tutto andrà anche avvalorato dimostrando, dati alla mano, che in questo periodo, i consumi sono stati superiori alla normale media dell’utenza.

Con queste informazioni e attestazioni, si potrà contestare la fattura che addebita i consumi spropositati per questa utenza, chiedendo un ricalcolo proprio sulla media storica dei consumi. Fino a definizione e chiarimento del tutto, la fattura rimarrà sospesa