Lo studio: i Pfas aumentano i rischi di malattie del fegato negli anziani

PFAS

Uno studio pubbliccato su Environmental Science and Pollution Research ha rilevato connessioni possibili tra l’esposizione a Pfas e lo sviluppo della malattia steatosi epatica non alcolica, il cosiddetto “fegato grosso”, negli anziani.

 

Uno studio pubbliccato su Environmental Science and Pollution Research ha rilevato connessioni possibili tra l’esposizione a sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) e lo sviluppo della malattia steatosi epatica non alcolica (Nafld) (il cosiddetto “fegato grosso”) negli anziani.

La steatosi epatica non alcolica

Come spiega il gruppo San Donato, la steatosi epatica o Nafld, sigla inglese che significa “fegato grasso per causa non alcolica”, consiste nell’accumulo eccessivo di grasso all’interno delle cellule del fegato. ll grasso si accumula perché arriva al fegato troppa energia, sotto forma di acidi grassi, che provengono da un eccesso di zuccheri e grassi (come succede nel diabete e nell’obesità). Se l’afflusso di acidi grassi al fegato continua, e il  meccanismo di protezione non è più sufficiente, si sviluppa una sofferenza epatica con infiammazione e fibrosi (indurimento del fegato), una condizione che viene chiamata Nash (sigla inglese che significa “steatoepatite non alcolica”).

Lo studio

Il campione comprendeva 1420 partecipanti con età uguale e maggiore ai 60 anni,  dello studio svolto dallo statunitense National Health and Nutrition Examination Survey tra il 2003 e il 2014.

I risultati

I risultati hanno suggerito che l’aumento delle concentrazioni di Pfoa (uno dei Pfas considerati più pericolosi per la salute) era associato al rischio di Nafld. Anche l’acido perfluorononanoico (Pfna), altra sostanza considerata tossica, era significativamente associato allo sviluppo di Nafld. L’effetto del Pfoa o del Pfna sullo sviluppo della Nafld è risultato lineare nel test che misurava la tendenza permanente. In precedenze, altri studi avevano trovato possibili connessioni tra le malattie del fegato e l’esposizione a questi due Pfas.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023