Bisfenolo A, l’Efsa riduce di 20mila volte i limiti di esposizione alimentare consigliata

bisfenolo

L’esposizione alimentare al bisfenolo A (Bpa) è un problema per la salute dei consumatori di tutte le fasce d’età, hanno concluso gli esperti scientifici dell’Efsa in una nuova rivalutazione che ha abbassato la dose giornaliera tollerabile di circa 20mila volte

 

L’esposizione alimentare al bisfenolo A (Bpa) è un problema per la salute dei consumatori di tutte le fasce d’età, hanno concluso gli esperti scientifici dell’Efsa in una nuova rivalutazione che ha abbassato la dose giornaliera tollerabile (tdi) di circa 20mila volte. La Commissione europea e le autorità nazionali discuteranno le misure normative appropriate per dare seguito al parere dell’Efsa

Il Bpa, una sostanza chimica utilizzata in combinazione con altri prodotti chimici per la produzione di determinate materie plastiche e resine, è spesso presente i bottiglie e contenitori alimentari, può migrare in quantità molto ridotte negli alimenti e nelle bevande pertanto gli scienziati dell’Efsa riesaminano regolarmente la loro sicurezza, prendendo in considerazione nuovi dati.

La revisione

Il dott. Claude Lambré, presidente del gruppo di esperti scientifici dell’Efsa sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi e i coadiuvanti tecnologici, ha dichiarato: “I nostri scienziati hanno esaminato la sicurezza del Bpa in modo molto dettagliato nel corso degli anni dalla nostra prima valutazione completa del rischio della sostanza nel 2006. Per questa rivalutazione, abbiamo esaminato una vasta quantità di pubblicazioni scientifiche, inclusi oltre 800 nuovi studi pubblicati da gennaio 2013. Questo ci ha permesso di affrontare importanti incertezze sulla tossicità del Bpa”. “Negli studi, abbiamo osservato un aumento della percentuale di un tipo di globuli bianchi, chiamato T helper, nella milza. Svolgono un ruolo chiave nei nostri meccanismi immunitari cellulari e un aumento di questo tipo potrebbe portare allo sviluppo di infiammazioni polmonari allergiche e malattie autoimmuni”, ha affermato Claude Lambré.

Il gruppo di esperti scientifici ha inoltre tenuto conto di altri effetti potenzialmente dannosi per la salute sui sistemi riproduttivo, dello sviluppo e metabolico identificati nella valutazione del rischio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Approccio sistematico

Il dott. Henk Van Loveren, presidente del gruppo di lavoro dell’Efsa per la rivalutazione del Bpa, ha dichiarato: “Per valutare il gran numero di studi pubblicati dal 2013 – il punto limite per la nostra precedente valutazione nel 2015 – abbiamo applicato un metodo sistematico e trasparente approccio. Abbiamo sviluppato in anticipo un protocollo per la selezione e la valutazione di tutte le prove con il contributo delle parti interessate e delle autorità competenti degli Stati membri.

Soglia di assunzione inferiore

Rispetto alla precedente valutazione del 2015, il gruppo di esperti dell’Efsa ha ridotto in modo significativo la dose giornaliera tollerabile (TDI) di Bpa, la quantità che può essere ingerita quotidianamente nel corso della vita senza presentare un rischio apprezzabile per la salute. Gli scienziati dell’Efsa hanno stabilito un TDI di 0,2 nanogrammi (0,2 miliardesimi di grammo) per chilogrammo di peso corporeo al giorno, sostituendo il precedente livello temporaneo di 4 microgrammi (4 milionesimi di grammo) per chilogrammo di peso corporeo al giorno. 20mila volte inferiore.

Prossimi passi

I responsabili delle decisioni dell’Ue, vale a dire la Commissione europea e i rappresentanti degli Stati membri, sono responsabili della definizione dei limiti sulla quantità di una sostanza chimica che può migrare dagli imballaggi alimentari agli alimenti. La consulenza scientifica dell’Efsa sul Bpa ora informerà le discussioni tra i legislatori dell’UE sulle misure normative appropriate da adottare per proteggere i consumatori.