Tre caffè alla prova acrilammide: si può bere un espresso senza rischi?

CAFFÈ

Abbiamo portato in laboratorio tre miscele di caffè per scoprire quanto acrilammide contenessero. E i risultati mostrano come ci siano prodotti che riescono ad azzerare il contaminante sospetto cancerogeno.

Il caffè è una passione italiana e fino a tre tazzine al giorno anche una fonte di benessere. Se non fosse che, come spiegano i dati scientifici, può contenere quote variabili di acrilammide, il contaminante di processo che si forma durante la tostatura ed è un potenziale cancerogeno.
Per fortuna non tutti i caffè ne contengono la stessa quantità e la ricerca ci dice che le quote minori sono contenute dal 100% arabica a tostatura intensa. E le miscele? Ne abbiamo portate tre in laboratorio: in un caso il contenuto di contaminante era zero, negli altri due tra 236 e 303 microgrammi per litro. Segno che se vogliono le industrie possono ottenere una bevanda ad acrilammide zero e permetterci di assaporarla senza rischi.

Con la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria e autrice del libro Acrilammide, il cancerogeno tabù (Art Joins Nutrition Editore), continuiamo il viaggio settimanale per conoscere meglio questo rischio e imparare a scegliere bene gli alimenti (e i metodi di preparazione migliori) che ci consentano di tenerci alla larga da questo pericoloso contaminante di processo.

Non perdete neppure una puntata della nostra videorubrica OCCHI APERTI, iscrivetevi al nostro canale youtube https://bit.ly/3QvU5A5