Latte artificiale, molti claim salutistici non hanno prove scientifiche

latte artificiale

“Sostiene lo sviluppo del cervello”, “Rafforza il sistema immunitario”, “Aiuta la crescita”: sono i più comuni claim utilizzati dai produttori del latte artificiale. Peccato che la gran parte di questi slogan sono e restano tali nel senso che non sono supportati da dati scientifici che ne giustificano il loro uso

Nonostante l’allattamento al seno dovrebbe essere esclusivo nei primi mesi di vita del bambino – è così che sostiene l’Organizzazione mondiale della sanità – ogni anno milioni di genitori ricorrono alle formule e attorno a questo sostituto del latte materno c’è un giro d’affari miliardario. Un nuovo studio pubblicato sul British medical journal ha scoperto che la maggior parte delle affermazioni sulla salute e nutrizionali che vantano questi prodotti sono supportate da poca o nessuna prova scientifica di alta qualità.

“La vasta gamma di indicazioni sulla salute e sulla nutrizione fatte dai prodotti per lattanti spesso non è supportata da riferimenti scientifici”, hanno affermato il dottor Ka Yan Cheung e Loukia Petrou, i primi coautori congiunti dello studio. “Quando lo sono, le prove sono spesso deboli e di parte”.

Cheung e Petrou, dell’Imperial College di Londra, hanno aggiunto: “Abbiamo anche scoperto che molti ingredienti erano legati a diverse affermazioni e alcune affermazioni erano collegate a più ingredienti. È essenziale che l’industria fornisca informazioni accurate e affidabili ai consumatori, piuttosto che utilizzare affermazioni vaghe o non supportate come strumenti di marketing“.

La ricerca ha esaminato i prodotti formulati in 15 paesi diversi – tra questi l’Italia – e ha scoperto che la maggior parte dei prodotti portava almeno un’indicazione a presunti benefici alla salute del neonato. I claim più comunemente utilizzati erano: “aiuta/sostiene lo sviluppo del cervello e/o degli occhi e/o del sistema nervoso”; “rafforza/sostiene un sistema immunitario sano”; e “aiuta/sostiene la crescita e lo sviluppo”. (continua dopo l’infografica)

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Nel 56% dei casi, il claim era accompagnato da risultati di studi clinici mentre il resto erano revisioni, articoli di opinione o altri tipi di ricerca, ad esempio indagini svolte sul campione animale. Solo il 14% delle citazioni che si riferivano a studi clinici sono state registrate prospetticamente, e il 90% delle affermazioni che citavano studi clinici registrati comportava un alto rischio di pregiudizio. Come se non bastasse, lo studio ha evidenziato come la maggior parte degli studi avevano ricevuto finanziamenti riconducibili all’industria.

 “Nonostante i precedenti tentativi di cambiare il panorama della commercializzazione degli alimenti per lattanti … i progressi nella regolamentazione delle richieste di formula per lattanti sono lenti” hanno commentato gli autori dello studio sottolineando che “manca ancora la trasparenza sulle indicazioni sulla salute e sulla nutrizione legate all’alimentazione infantile. Abbiamo identificato un’alta prevalenza di affermazioni sui prodotti di formula per lattanti in più paesi che sembrano avere poca o nessuna giustificazione scientifica”.