Tonno e mercurio: c’è da preoccuparsi?

BISFENOLO TONNO IN SCATOLA MERCURIO

Un test di Consumer Reports sulle scatolette di tonno più popolari negli Usa ha trovato contenuti di mercurio, soprattutto nelle specie alalunga, ritenuti incompatibili con l’alimentazione delle donne in gravidanza. Frutto, indubbiamente, dell’inquinamento dei mari

Quanto dovresti essere preoccupato per il mercurio nel tuo tonno? È la domanda che spesso ci si fa a proposito di uno dei classici alimenti base in cucina. Un dubbio comprensibile se si considera che il tonno, come molti altri tipi di grandi pesci, contiene spesso mercurio, che può essere tossico per gli adulti ed è particolarmente preoccupante per i bambini, i neonati e, soprattutto, le donne incinte.

Consumer Reports, il mensile dei consumatori più diffuso negli Stati Uniti ha testato cinque famose marche di tonno in scatola: Bumble Bee, Chicken of the Sea, StarKist, Safe Catch e Wild Planet. Un test che, viste le conclusioni, può essere utile anche da questa parte dell’oceano, nonostante i marchi da noi non siano gli stessi. “Abbiamo riscontrato un’ampia gamma di livelli di mercurio tra i tipi di tonno e tra le diverse marche”, spiegano i colleghi nord americani. Le varietà light e skipjack, infatti, hanno mostrato in analisi di contenere in media molto meno mercurio del tonno alalunga.

Ma gli esperti di sicurezza alimentare di CR suggeriscono che le donne in gravidanza dovrebbero evitare del tutto il tonno. Questo perché, mentre il tonno in scatola, in particolare quelle di specie più piccole, hanno livelli medi relativamente bassi di mercurio, le singole lattine a volte possono avere livelli molto più alti. “Da lattina a lattina, i livelli di mercurio possono aumentare in modi imprevedibili che potrebbero mettere a repentaglio la salute di un feto”, afferma James E. Rogers, PhD, direttore della ricerca e dei test sulla sicurezza alimentare presso Consumer Report.

Molto più tranquilla, invece, la situazione che emerge dal test per i consumatori adulti e bambini. Una buona notizia, dato che mangiare pesce può fare bene al cuore e al cervello, e la maggior parte delle persone non ne mangia abbastanza.

Come arriva il mercurio al tonno

Il mercurio si trova in tutti gli oceani ed è presente in una certa misura in ogni tipo di pesce. È sia un elemento che si trova naturalmente nell’ambiente sia un sottoprodotto dell’inquinamento provocato dall’uomo. Una regola empirica è che i pesci più grandi tendono ad avere livelli di mercurio più alti rispetto a quelli più piccoli, perché sono più in alto nella catena alimentare. Più pesci piccoli mangiano, più mercurio si accumula nei corpi dei pesci di grandi dimensioni.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il tonno non è il pesce più grande dell’oceano, ovviamente, ma è estremamente popolare e mangiato molto spesso da bambini e adulti di tutte le età. Il tonno in scatola è l’unico pesce nella dieta di alcune persone. Ecco perché la contaminazione da mercurio è una preoccupazione reale.

Il mercurio è una nota neurotossina. Il suo consumo può essere dannoso per i bambini, i cui corpi e cervelli stanno ancora crescendo. In quantità elevate può anche essere pericoloso per gli adulti, causando problemi di coordinazione motoria, parola, sonno e deambulazione e sensazioni pungenti. Ma è particolarmente preoccupante per le donne incinte, perché il cervello in via di sviluppo e il sistema nervoso dei loro bambini sono particolarmente vulnerabili.

Nel 2017, la Food and Drug Administration ha emesso nuove linee guida più rigorose su quali pesci sono raccomandati per le donne incinte. Secondo le linee guida della FDA, quei gruppi vulnerabili potrebbero mangiare fino a 340 grammi (3 porzioni) di tonno leggero o poco più di 110 grammi (1 porzione) di alalunga a settimana, supponendo che non mangino altro pesce.

Dopo aver analizzato i dati della FDA, però, gli esperti di sicurezza alimentare di CR hanno affermato che mentre il nuovo messaggio dell’agenzia era un passo nella giusta direzione, non andava abbastanza lontano, almeno per il tonno. Ritenevano che, poiché i dati della FDA mostravano picchi potenzialmente pericolosi nei livelli di mercurio in alcune singole scatolette di tonno, chi è in gravidanza avrebbe dovuto evitarlo del tutto.

Dopo aver analizzato i risultati dei test attuali, il consiglio degli esperti di sicurezza alimentare di CR rimane lo stesso: “Siamo ancora preoccupati che la variazione che vediamo da lattina a lattina renda il tonno troppo rischioso per le donne incinte e suggerisca a tutti di prendere alcune precauzioni”, afferma Michael Hansen, PhD, uno scienziato senior presso CR.

In particolare, spiegano da Consumer Report: “Nessuno dei tonni alalunga nei nostri test aveva livelli sufficientemente bassi da consentire a un adulto di consumarne tre porzioni a settimana e solo uno aveva livelli che avrebbero consentito due porzioni settimanali. Il resto dei tonni alalunga aveva livelli che giustificano solo una porzione a settimana, e nessuna per i bambini”.

Gli esperti che studiano la contaminazione da mercurio nei pesci hanno scoperto che i suoi livelli in diversi oceani sembrano essere collegati a pratiche e politiche diverse nelle nazioni vicine. Ad esempio, la contaminazione da mercurio nel tonno catturato nell’Oceano Pacifico è in aumento, ma i livelli stanno diminuendo nel tonno dell’Oceano Atlantico, afferma Nicholas Fisher, PhD, un illustre professore presso la School of Marine and Atmospheric Sciences presso la State University of New York allo Stony Brook. ​​

“In Cina e in India, bruciano molto carbone per produrre elettricità, e quando si brucia carbone, si rilascia molto mercurio nell’aria, che alla fine piove; quindi i livelli di mercurio sono leggermente aumentati nel Pacifico”, afferma Fisher. “Mentre nell’Atlantico, abbiamo dimostrato che i livelli sono leggermente diminuiti, principalmente a causa degli sforzi compiuti in Nord America… per eliminare il mercurio dalle centrali a carbone negli Stati Uniti e in Canada”.

Il precedente del Salvagente

Qualche anno fa, per la precisione nel luglio 2016, anche il Salvagente aveva misurato la quantità di metalli pesanti in 22 scatolette comunemente vendute nei negozi italiani. Anche in  quel caso ci eravamo concentrati sul mercurio, per la sua capacità di superare facilmente la placenta penetrando nel feto e compromettendo lo sviluppo normale del cervelletto del bambino. Nel caso del campione del nostro test, quello con il contenuto di mercurio più elevato (all’epoca era stato il Rio Mare Extrà, con 0,65 mg/kg) eravamo decisamente sotto il tetto dell’Efsa per la dose settimanale tollerabile per adulti e bambini. Quanto alle donne in gravidanza, però, anche noi ci sentiamo di sposare i consigli di cautela di Consumer Report.