I benefici dell’olio di canapa per il viso

OLIO DI CANAPA VISO

Tra le numerose proprietà terapeutiche che possiede l’olio di canapa, miracolosi sono gli effetti che può avere sulla pelle, il che la rende un valido alleato anche in ambito cosmetico

L’olio di canapa viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Cannabis Sativa, e il suo contenuto è ricco in:

  • proteine e acidi grassi, in particolare Omega 3, Omega 6 e Omega 9; uno studio pubblicato sulla rivista accademica Molecules, ha evidenziato per gli oli esaminati un buon rapporto Omega-6/Omega-3 compreso tra 1,71 e 2,27;
  • vitamine del gruppo B e vitamina E;
  • sali minerali come calcio, magnesio e potassio;
  • altri oligoelementi.

Principali proprietà dell’olio di canapa

La fonte principale dei benefici dell’olio di canapa per la pelle deriva dal suo alto contenuto di tre acidi grassi polinsaturi: acido linoleico, acido alfa-linolenico e acido gamma-linolenico. Questi acidi svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei segni dell’invecchiamento della pelle e nel trattamento delle linee sottili e delle rughe. L’acido linoleico e gli acidi oleici non possono essere prodotti dal corpo, ma possono essere un’importante difesa contro le rughe e le linee sottili in quanto svolgono un ruolo nel rendere lo strato esterno della pelle più forte. Un altro vantaggio dell’olio di canapa per la pelle è la sua capacità di migliorare la produzione di collagene nella pelle, che a sua volta aiuta a combattere le rughe.

Proprio per la sua composizione chimica, l’olio di canapa ha importanti proprietà antiossidanti, conferite principalmente dalla presenza di vitamina E, che lo aiutano a rigenerare la cute e a contrastare la visibilità delle rughe, combattendo i radicali liberi. Le vitamine del gruppo B, di contro, contribuiscono a donare alla pelle di viso e corpo una peculiare morbidezza. Se comparato ad altri oli, nutre ed idrata (senza ungere) in misura superiore. Ha infatti importanti proprietà nutritive che ripristano il film idro-lipidico della pelle, caratteristica che lo rende adatto a pelli secche, danneggiate o molto disidratate. Non gli mancano, poi, le proprietà antinfiammatorie, in ragione delle quali l’olio di canapa è utile per ridurre irritazioni, pruriti o altre affezioni della pelle. Il ruolo antinfiammatorio è coadiuvato e garantito dalla presenza di acido gamma-linoleico (Gma), un potente antinfiammatorio naturale che aiuta la pelle a rigenerarsi. Ma l’olio di canapa possiede anche funzioni seboregolatrici, che lo rendono un valido alleato per la pelle grassa o a tendenza acneica. L’acne è una delle più comuni infiammazioni dell’epidermide; l’utilizzo quotidiano dell’olio di canapa aiuta a prevenire la fastidiosa comparsa dei brufoli e, quando presenti, ne riduce l’infiammazione.

In che modo utilizzare l’olio di canapa

Per assicurarsi che l’olio di canapa assolva correttamente alla sua funzione, una delle possibilità è quella di scegliere una formulazione pura. L’olio dovrà essere massaggiato sulla pelle del viso, eventualmente integrato alla routinaria skin care, preferibilmente al mattino o prima di andare a letto. Si assorbe velocemente e non unge, e basteranno davvero pochi giorni perchè si inizino a notare i suoi effetti miracolosi di idratazione, morbidezza ed elasticità. Per la sua versalilità, ed in considerazione del fatto che non ostruisce i pori, l’olio di canapa è adatto per praticamente qualunque tipo di pelle (grassa, mista, sensibile) e in qualunque stagione.

L’olio di canapa, però, rappresenta anche un amico utile nella cura dei capelli. Ha un’efficace azione antiforfora, può dare notevoli benefici al cuoio capelluto ed è indicato per capelli secchi e/o sfibrati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023