Cosa è utile sapere sulla bava di lumaca

bava di lumaca

Ricavata dall’invertebrato comune nei nostri giardini, la Helix aspersa, la bava di lumaca è considerata utile per molti impieghi cosmetici, dal trattamento delle rughe alle macchie cutanee fino all’acne.

Quella che viene comunemente chiamata “bava di lumaca” è una secrezione prodotta da particolari ghiandole localizzate a livello del piede della lumaca. Si tratta di un mucopolisaccaride di cui è ampio l’utilizzo in cosmetica;  è infatti utile per la preparazione di sieri, creme, gel per viso, corpo, collo e décolleté.

Storia e origine della bava di lumaca

La scoperta delle proprietà rigeneranti della bava di lumaca verrebbe fatta risalire al 1980, quando la famiglia Bascunan, in Cile, dedita all’elicicoltura, si rese conto dell’incredibile velocità con cui le ferite delle loro mani guarivano senza andare incontro a infezioni o cicatrici. Questo spinse gli studiosi ad un’intensa attività di ricerca, che condusse alla produzione di una prima crema cui fu dato il nome di Elicina. Tuttavia, l’Helix aspersa è conosciuta in letteratura fin dai tempi del Medioevo, per il suo utilizzo alimentare e le sue proprietà terapeutiche. Pare, infatti, che fosse alla base di numerosi rimedi tradizionali per mal di stomaco, cicatrizzazione di ferite, emorragie, tosse e gastriti.

Principi attivi contenuti nella bava di lumaca

Le componenti attive presenti nella bava di lumaca più comunemente utilizzate per i loro effetti nutritivi, rigeneranti ed idratanti, sono:

  • Allantoina, la cui proprietà principale è garantire la rigenerazione dei tessuti, promuovendo il turnover epidermico e favorendo la proliferazione dei cheratinociti;
  • Elastina, proteina dalle proprietà elastiche;
  • Collagene, uno dei costituenti essenziali della pelle che, in virtù delle proprie capacità elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida;
  • Acido glicolico, capace di esfoliare gli strati più superficiali della pelle, stimolando direttamente la formazione del collagene nel derma;
  • Vitamine, amminoacidi essenziali e altre proteine, utili per la promozione della vascolarizzazione periferica e l’ossigenazione della pelle, svolgendo altresì attività antiossidanti e cicatrizzanti.

Principali proprietà

Per la sua azione nutritiva, il muco secreto dalla lumaca ha un effetto benefico sull’elasticità e la tonicità dei tessuti, motivo per il quale può rivelarsi utile nel trattamento delle rughe. L’azione rigenerante dell’allantoina trova, invece, un largo impiego nel trattare i segni derivanti da cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d’invecchiamento cutaneo. Le proprietà esfolianti dell’acido glicolico risultano utili per un peeling delicato dello strato superficiale della pelle; al contrario, la sua azione purificatrice, gli conferisce un posto di rilievo nella preparazione di cosmetici utili nel contrastare l’acne. In ultimo, l’alto contenuto di vitamina C e vitamina E presenti , consentono di ridurre infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Altri effetti benefici della bava di lumaca sulla pelle potrebbero essere così riassunti:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • azione idratante: la presenza di mucopolisaccaridi nel secreto lo rende particolarmente adatto all’idratazione della pelle;
  • azione curativa, in virtù dell’effetto combinato di collagene, allantoina e vitamine;
  • azione lenitiva: il connubio di allantoina, proteine e mucopolisaccaridi aiuta nella prevenzione e nella riduzione di arrossamenti dovuti all’insolazione e/o al freddo.

Chiaramente, la proprietà e la composizione del muco estratto dall’Helix aspersa, varia per aspetto e quantità in base a diversi parametri, quali età dell’animale, condizioni ambientali e fonti alimentari utilizzate. Questi fattori impattano sulla composizione – e sulle proprietà – del muco, e di conseguenza su quelle di un prodotto cosmetico realizzato con esso.

Impieghi

Considerate le innumerevoli proprietà del siero, la bava di lumaca trova un vasto impiego in cosmetica per il trattamento di:

  • Rughe
  • Cicatrici cutanee
  • Smagliature
  • Macchie della pelle
  • Disidratazione
  • Arrossamenti della pelle
  • Acne