Aspirapolvere, l’indice di riparabilità premia Bosch e Rowenta, male Hoover e Miele

aspirapolvere riparabilità

In Francia una nuova piattaforma permette di comparare l’indice di riparabilità di alcune categorie di elettrodomestici. Lo abbiamo messo alla prova su aspirapolveri, robot e scope elettriche scoprendo che non sempre la popolarità del marchio assicura maggiore accesso ai pezzi di ricambio. La classifica dei 5 migliori per categoria

 

Trionfano Bosch e Rowenta, mentre vanno male altri due marchi popolarissimi come Hoover e Miele. In Francia una nuova piattaforma permette di comparare l’indice di riparabilità di alcune categorie di elettrodomestici. Lo abbiamo messo alla prova su aspirapolveri, robot e scope elettriche scoprendo che non sempre la popolarità del marchio assicura maggiore accesso ai pezzi di ricambio.

L’indice di riparabilità

Introdotto nel 2020 in Francia, e poi esportato in tutta Europa a partire dal 2021, questo indice spiega quanto sia “facile” riparare il prodotto, basandosi su parametri quali la durata e la reperibilità dei pezzi di ricambio. La misura riguarda diverse tipologie di dispositivi: dagli smartphone ai computer, dalle lavatrici agli aspirapolvere, passando per televisori e articoli per il giardinaggio. Chiaramente, un alto indice di riparabilità comporta una maggiore longevità del nostro elettrodomestico. L’unico neo dell’iniziativa è che il punteggio viene ricavato dai dati forniti dal produttore stesso e non da un ente terzo, che sicuramente conferirebbe più autorevolezza alle stime.

Apposto dal 1 gennaio 2021 su 5 famiglie di prodotti (smartphone, laptop, televisori, lavatrici oblò e tosaerba), l’indice di riparabilità è in espansione. Questo punteggio basato su un voto massimo di 10, che informa i consumatori sul grado di riparabilità dei prodotti, riguarda ora lavatrici “dall’alto” (caricamento dall’alto), lavastoviglie, idropulitrici e aspirapolvere (con filo, senza filo e robot).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I criteri di valutazione

Come per tutti gli altri prodotti, per calcolare l’indice vengono utilizzati 5 criteri. Quattro di loro costituiscono un nucleo comune: la documentazione disponibile; la facilità di smontaggio del prodotto; la disponibilità dei pezzi di ricambio; il prezzo. Un quinto criterio è composto da sottocriteri specifici per ciascuna famiglia. Per gli aspirapolveri e le idropulitrici a filo,  è la possibilità di accedere gratuitamente all’assistenza remota.

Il portale per la comparazione

Gifam (Raggruppamento marche di elettrodomestici per la casa) ha presentare un sito web, Monindicedereparabilite.fr, che elenca le valutazioni dei prodotti interessati. Come ricorda Que choisiri, che riporta la notizia, il sito consente a ciascun utente di Internet di inserire un riferimento di prodotto per avere accesso alla sua nota, ma anche alla tabella dei parametri.

Il nostro confronto sulle aspirapolveri

Tornando a noi, abbiamo confrontato i 23 marchi presenti sulla piattaforma al voce “aspiratori”. Tra questi, oltre a quelli già citati ci sono anche Lg, Beko, Candy, Moulinex e Xiaomi. Di seguito pubblichiamo la classifica dei migliori 5 per ognuna delle tre categorie (aspirapolvere, robot e scope elettriche). Per la precisione, essendoci alcuni marchi che sovrabbondano di prodotti con voti molto alti, per evitare di pubblicare classifica dominate solo da un nome (per esempio Bosch negli aspirapolveri), abbiamo deciso di inserire per ogni marchio solo il modello con il voto più alto. Ma complessivamente a stravincere sono Bosch e Rowenta che hanno voti altissimi, spesso sopra i 9/10 su una grande varietà di prodotti.

Chi delude

Al contrario Hoover, che può contare su quasi un centinaio di modelli comparati, a malapena supera la sufficienza in una manciata di casi, che non arrivano neanche a 10. Sorprende anche Miele, conosciuta per la qualità e per l’alto prezzo rispetto alla media, che evidentemente non ritiene la riparabilità dei prodotti una sua priorità: anche in questo caso, nessun voto alto, e anzi: la maggior parte dei modelli superano a malapena la sufficienza.

Classifiche

 

Scopa elettrica

 

Rowenta RH1128WO 9,8/10

Bosch BBS611LAG 9,7/10

H.Koenig UPX18 FullPower 9,5/10

Lg A9Kompressor-CORE1S 9,3/10

Beko VRT70925VB 8,4/10

 

Aspirapolvere

 

Bosch BGB8PET1 9,8/10

Rowenta IX7777EA 9,7/10

H.Koenig AXO940 Aspirateur triple A floor+ 9,6/10

Moulinex MO2923PA 9,1/10

Miele SKCP3 33/CE/BlizzardCX1/Electro/E/GRGR 7,2/10

 

Robot

 

Rowenta RR7255WH 9,6/10

H.Koenig SWRC120 9,1/10

Eziclean Aqua connect x1200 8,3/10

Covacs deebot x1 omni 8,1/10

Irobot Roomba i5+ i5658 8,1/10