Test sul cibo per cani: i produttori esagerano con le dosi

cani

Un buon cibo per cani dovrebbe fornire al nostro animale tutti i nutrienti di cui ha bisogno…ma in realtà come sono composti gli alimenti umidi? I nostri colleghi svizzeri di K-Tipp hanno messo a confronto 10 confezioni di cibo umido. E non è andata malissimo

Il cibo per cani dovrebbe fornire tutti i nutrienti di cui l’animale ha bisogno. Inoltre, il rapporto tra proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine dovrebbe essere ben bilanciato. K-Tipp con l’aiuto di un medico veterinario ha controllato la composizione nutrizionale di 10 cibi umidi per cani e più della metà del campione è risultata “molto buona”. Al di là dei singoli prodotti – nel campione c’è un unico alimento che troviamo anche nel nostro paese, Cesar, ed ha avuto una valutazione “buona” – i cibi industriali garantiscono al nostro amico a quattro zampe un’alimentazione senza  gravi carenze nutrizionali. Unico neo riguarda le dosi giornaliere consigliate dai produttori: troppo spesso – emerge dal test svizzero – le indicazioni sono piuttosto elevate.

Più in generale, K-Tipp ha ricordato alcune regole da seguire per garantire, attraverso l’alimentazione, la buona salute dei nostri animali domestici. Ad esempio, ci sono alcuni alimenti considerati tossici per i cani come il cioccolato o il lattosio.

Cosa può mangiare il cane

Si può scegliere una dieta vegana per i cani a patto che questa sia comunque bilanciata: come abbiamo ricordato in questo articolo, se è vero che le diete vegetariane sono possibili per i cani non è detto che queste siano raccomandate.  Secondo Pete Wedderburn, un veterinario irlandese intervistato dal The Guardian, i cani sono onnivori e possono diventare vegetariani o vegani purché abbiano una dieta “completa ed equilibrata”, che includa proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. “Approccio nutrizionalmente più sicuro – spiega –  è acquistare un cibo per cani vegetariano o vegano completo sottoposto a prove di alimentazione”. Più rischiosa la dieta Barf, la dieta del crudo che in teoria potrebbe sembrare quanto di più naturale ci sia per alimentare il nostro cane. Eppure da anni diverse autorità, soprattutto negli Stati Uniti dove è assai di tendenza (gli anglosassoni la chiamano Barf), lanciano moniti per mettere in guardia contro gli effetti potenzialmente dannosi tanto sugli animali che sui compagni a due zampe che vivono con loro.

5 domande e 5 risposte

Cibo umido o secco?

Il cibo secco è sicuramente più economico e la scelta tra l’uno e l’atro non è importante per la salute del cane. Entrambe le varianti sono adatte per nutrire un cane in modo equilibrato: si può tranquillamente alternare.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il cane può mangiare cibo avanzato?

Fondamentalmente sì ma non si deve esagerare con le porzioni perché il sovrappeso è nemico della salute del nostro amico a 4 zampe.

Quali sono gli alimenti che un cane non dovrebbe mai mangiare?

Cioccolato, caffè, cacao, cipolle e aglio sono malsani o addirittura tossici. Si sconsiglia anche l’uvetta, l’uva e le noci di macadamia.

Si può nutrire un cane con una dieta completamente vegana, completamente vegetariana o solo a base di carne?

Sì assicurandosi che sia comunque bilanciata.

Un cane può seguire un’alimentazione vegana?

Il cane è fondamentalmente un carnivoro. Il cibo vegano deve essere integrato con attenzione.