I cani e i gatti possono mangiare solo verdure?

verdure

Chi ha scelto per sé un’alimentazione vegana o vegetariana, non di rado adotta lo stesso stile per i suoi animali domestici. Ma cani e gatti possono nutrirsi solo di verdure? La risposta non è univoca

 

Sono sempre di più i proprietari di animali domestici che scelgono per i propri cuccioli una dieta vegana o vegetariana. La prima regola è assicurarsi sempre che le esigenze nutrizionali di cani e gatti siano soddisfatte, suggeriscono gli esperti. Ad esempio, mentre i cani sono considerati onnivori, i gatti sono decisamente carnivori.

I cani possono mangiare verdure

Secondo il dottor Pete Wedderburn, un veterinario irlandese intervistato dal The Guardian, i cani sono onnivori e possono diventare vegetariani o vegani purché abbiano una dieta “completa ed equilibrata”, che includa proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. “Approccio nutrizionalmente più sicuro – spiega –  è acquistare un cibo per cani vegetariano o vegano completo sottoposto a prove di alimentazione”.

Ma mentre le diete vegetariane possono essere possibili per i cani, ciò non significa che siano raccomandate.

“Teoricamente è possibile nutrire un cane con una dieta vegetariana, ma è molto più facile sbagliare che essere certi di fare la cosa giusta”, ha detto il presidente della British Veterinary Association Daniella Dos Santos suggerendo di “rivolgersi sempre ad un veterinario”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I gatti possono essere vegetariani?

Per i gatti la storia è diversa. Questi sono animali carnivori obbligati: in altre parole hanno bisogno di consumare carne per sopravvivere, poiché non sono in grado di digerire correttamente le piante.

“Ci sono una serie di ragioni per cui i gatti non stanno bene con una dieta vegana, ma tutto si riduce essenzialmente a questo: non si sono adattati ad essa” spiega l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA). “Nutrire un gatto con una dieta a base vegetale è molto simile a nutrire una mucca con una dieta a base di carne: il loro sistema digestivo non è attrezzato per gestirlo”.

I gatti non sono in grado di ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno da piante e batteri perché hanno bassi livelli dell’enzima necessario per dividere i carotenoidi come il carotene in vitamina A, secondo il Journal of Nutrition.

Inoltre, le piante non forniscono abbastanza del tipo di proteine ​​di cui i gatti hanno bisogno e una dieta ricca di carboidrati non è un’opzione per i gatti.

I gatti non riescono a digerire i carboidrati

“Le piante semplicemente non hanno livelli sufficientemente elevati di proteine ​​​​di alta qualità e altamente digeribili per soddisfare le esigenze dietetiche di un gatto”, ha riferito l’ASPCA. “I gatti non sono bravi a digerire i carboidrati. Non ottengono molta energia da loro e una dieta ricca di carboidrati non è appropriata per i gatti. Hanno bisogno di opzioni ad alto contenuto calorico fornite dalla carne.

I gatti richiedono più proteine, così come gli aminoacidi taurina e arginina, ha detto il dottor Wedderburn, come riportato da The Guardian. La taurina può essere prodotta sinteticamente da sostanze chimiche non derivate dalla carne e l’arginina si trova comunemente nella carne ma può essere trovata in alcune piante. Quindi, qualunque cosa accada, se la dieta di un gatto non include la carne, questi aminoacidi devono essere integrati.