Alimenti per animali: quali sono tossici e quali è meglio evitare

alimenti per animali

Esistono una serie di alimenti che sono dannosi e nocivi per i nostri amici a 4 zampe. Vediamo la lista completa e perché evitarli

Non tutti gli alimenti salutari per l’uomo hanno gli stessi effetti benefici anche sugli animali. Infatti vi sono alcuni alimenti che sono molto dannosi per i cani e i gatti, dovendo quindi prestare particolare attenzione.

In questo articolo andremo a elencare nel dettaglio quali sono questi alimenti tossici per gli animali, spiegando anche le conseguenza che possono avere.

Alimenti tossici per gli animali: ecco quali sono

1. Il cioccolato

Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti tossici per gli animali più conosciuti. Infatti le sue proprietà sono velenose, in quanto contengono la teobromina, un alcaloide che può essere nocivo per il nostro amico a 4 zampe. Può causare attacchi cardiaci ed emorragie interne.

2. Le caramelle e le cingomme

Le caramelle e le cingomme contengono lo xilitolo, un dolcificante che causa in soli 30 minuti dalla sua ingestione, un drastico abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, con la conseguente perdita di coordinazione e spasmi.

3. Il lattosio

Le merendine e i biscotti spesso contengono alti livelli di lattosio, ma anche tutti gli alimenti derivanti dal latte. Il lattosio non è tollarato dai cani, comportando automaticamente delle patologie croniche come ad esempio il diapete mellito.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

4. L’avocado

L’avocado è un’altro degli alimenti più tossici per gli animali, infatti sia il frutto, che le foglie e il seme contengono il persin, un principio nocivo per i cani.

5. Le uova crude

Le uova crude hanno un effetto nocivo, in quanto l’albume blocca gli effetti della biotamina, ovvero una vitamina B che contribuisce alla regolare crescita del pelo. Inoltre comporta il rischio di provocare la salmonella, in quanto le uova non vengono cotte.

6. Semi e frutta secca

I semi e i noccioli, come ad esempio quelli delle albicocche, pesca e altre tipologie di frutta, possono causare il coma del proprio animale domestico, poiché contengono cianuro.

Mentre la frutta secca può causare delle ostruzioni intestinali, come ad esemio le noci, le nocciole e altri tipi.

7. Cavoli, broccoli, cipolle e aglio

Questi alimenti sono nocivi per gli animali a distanza di 4 giorni dall’assunzione. Possono causare vomito, diarrea, cambio del colore delle urine e anemia grave.

Cosa fare in caso di assunzione di alimenti tossici per animali?

Nel caso in cui il nostro animale dovesse assumere degli alimenti nocivi per la sua salute, occorre rivolgersi quanto prima a un veterinario. In questo modo si possono attuare tutte le azioni utili per poter agire in tempo.

Per evitare questo è bene prestare molta attenzione agli alimenti ingeriti dal nostro cane. Acquistare solo cibi appositi per i cani e non dare mai gli avanzi dei propri pasti, in quanto non sono congrui con la dieta sana ed equilibrata per il nostro amico a quattro zampe.

Questa piccole accortezze permettono di salvare il nostro animale, evitando spiacevoli inconvenienti come le intossicazioni alimentari.