L’olio di oliva è un ottimo ingrediente da usare in cucina. Ma perché non usarlo anche nella cosmesi per dare benefici alla pelle, visti i benefici riconosciuti che può avere?
Olio di oliva e cosmesi: la relazione è molto più stretta di quella che si pensi. Anche come cosmetico, oltre che come componente fondamentale della Dieta Mediterranea, infatti, può fare bene, specialmente alla pelle. Abbiamo cercato di fare chiarezza, ricorrendo a quelli riconosciuti ufficialmente, elencando i benefici che l’olio in questione può darti quando si parla di cosmetica.
Olio di oliva e pelle: quali sono le sue proprietà ?
Come prima cosa, è bene capire quali sono le proprietà dell’olio di oliva, vale a dire perché questo elemento è così buono quando si parla di cosmetica. Ebbene, tale elemento, specialmente se è bio e fresco, è anti-ossidante, dunque può eliminare tutte le tossine presenti nel tuo corpo. Vale la pena ricordare, per esempio, che l’extravergine che mantiene il contenuto di polifenoli alla scadenza superiore a 300 mg/kg può dichiarare “ricco in polifenoli” in etichetta. E i polifenoli sono i principali antiossidanti e tra i più efficaci. Ragione sufficiente per scegliere un extravergine di questo tipo.
Allo stesso tempo, l’olio d’oliva è ricco di vitamina E, un elemento essenziale se vuoi prevenire la formazione dei radicali liberi, i responsabili di alcuni difetti estetici che vengono fuori con l’età , come le rughe. Insomma, i contenuti dell’olio d’oliva sono benefici e un vero toccasana se vuoi curare il tuo corpo in modo naturale.
Come usare l’olio di oliva nei trattamenti estetici?
Quali trattamenti estetici possiamo sperimentare sulla nostra pelle? In effetti, nell’ultimo periodo anche in Italia, in SPA dedicate e in alcuni centri benessere, si parla di cosmesi naturale, dunque in questi luoghi è possibile provare trattamenti a base di olio di oliva.
Alcuni di questi possiamo provarli anche a casa nostra, per un trattamento estetico fai da te. Si può, ad esempio, spalmarlo sulla pelle in purezza, per approfittare del suo effetto emolliente. Al contrario se emulsionato con acqua l’olio penetra più facilmente nella cute con un’azione più profonda.
E si possono anche creare un mix con olio di oliva, oli vegetali, limone, miele e glicerina vegetale.
Quali sono i benefici dell’olio di oliva?
Dopo aver considerato usi e proprietà dell’olio di oliva come cosmetico, ecco una panoramica dei benefici che tale elemento può offrirti.
- Idrata la pelle: l’olio di oliva riesce a idratare la pelle mantenendola morbida e sana se usato con costanza.
- Contrastare le prime rughe: ai primi segni di rughe si può applicare quest’olio. Questo perché tale ingrediente dona lucentezza e anche elasticità alla pelle, evitando la formazione di questi fastidiosi difetti estetici.
- Rigenerare la pelle: piccole lesioni e ferite possono essere curate al meglio applicando l’olio di oliva.
- Alleviare le smagliature: le smagliature della pelle possono essere un difetto estetico evidente, specialmente in estate. Tuttavia, se usato nel modo giusto, l’olio di oliva può essere utile per eliminare questo problema anche senza ricorrere a costose creme in cui a trionfare è la chimica.
Da considerare poi che secondo alcuni esperti questo ingrediente riesce a donare anche benefici alle unghie e ai capelli secchi, dunque può essere usato a 360 gradi per la cura del corpo.
Conclusioni: vale la pena usare l’olio d’oliva nella propria routine cosmetica?
La risposta a questa domanda è scontata: assolutamente sì.
Ovviamente questo elemento non fa miracoli in tempi rapidi, si debbono attendere tempi ragionevoli per vedere i primi effetti e legare i suoi benefici a quelli di altri cosmetici naturali per mantenere al meglio la tua pelle.