Quali sono e come funzionano le nuove tecnologie nell’industria tessile?

industria tessile

Tra tutte le industrie presenti in Italia e non solo, quella tessile si costituisce certamente come la più inquinante. Sapete quali sono e come funzionano le nuove tecnologie messe in pratica nell’ambito dell’industria tessile? Scopriamolo.  

La tecnologia è fondamentale in ogni settore produttivo e nella vita di tutti i giorni di ciascuno di noi, ma soprattutto è importante per l’industria tessile. 

Da diversi anni ormai, le industrie tessili di tutto il mondo si stanno adoperando per ricercare e sviluppare nuove tecniche produttive e tecnologiche, che gli consentano di puntare in primo luogo sulla sostenibilità ambientale, ma anche sull’ottimizzazione dei costi e sulla competitività. 

Quali sono e come funzionano le nuove tecnologie messe in pratica nell’industria tessile?

Tecnologia e digitale possono essere considerati strumenti indispensabili per qualsiasi azienda presente nel mondo e soprattutto per le imprese tessili, che ogni giorno operano mediante l’utilizzo di gestionali, software per l’analisi del fatturato e delle spese aziendali e che soprattutto possono espandere le loro vendite e il loro business mediante gli e-commerce. 

La tecnologia nell’industria tessile è sfruttata anche per realizzare i prodotti e soprattutto per cercare di ridurre l’impatto negativo generato sull’ambiente. 

Nell’ambito della realizzazione dei prodotti e dell’innovazione in ambito tecnologico, l’obiettivo principale dell’industria tessile è quello di digitalizzare sempre di più i processi produttivi, al fine di ridurre gli sprechi e garantire una produzione di ottima qualità, realizzata in tempi ragionevoli.  

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In tal senso, l’industria tessile punta sull’intelligenza artificiale per avere una produzione più efficiente e al contempo flessibile.  

Sfruttando la connettività inoltre, le aziende tessili possono monitorare in tempo reale l’andamento dei dati di produzione e possono al contempo valutare le eventuali condizioni delle macchine e la produttività dei propri dipendenti. 

L’innovazione tecnologica si inserirà gradualmente nel tempo all’interno delle industrie tessili, ma nel frattempo le idee e le proposte non mancano. 

Quest’ultima considerazione è dimostrata dal fatto che in questi anni, le imprese tessili si sono ingegnate non poco per mettere in commercio prodotti altamente innovativi, che vengono realizzati sfruttando ad esempio la trasformazione di materiali vegetali, la cellulosa delle alghe marine o la fibra di eucalipto. 

La tecnologia in questi anni è stata adottata dal settore tessile anche per ridurre l’impatto che quest’industria ha sull’ambiente; in tal senso molte aziende hanno adottato delle tecnologie che riescono a ridurre l’inquinamento prodotto durante le varie fasi del processo produttivo, stiamo parlando nello specifico del bioassorbimento e della biodegradazione.  

Insomma, il mondo del tessile è in costante evoluzione, ma non bisogna dimenticare che la strada da compiere affinché questo tipo d’industria possa ridurre drasticamente l’enorme impatto negativo che ha sull’ambiente, è ancora tanta.  

Ciascuno di noi può nel frattempo fornire il proprio contributo per la riduzione dell’impatto negativo che il settore tessile ha sull’ambiente, evitando ad esempio di contribuire ad alimentare il fenomeno del fast fashion e magari cercando di riportare in vita le usanze di un tempo, ossia quelle del riciclo, del riuso e del second hand, si tratta di piccoli gesti che possono fare la differenza.