Che cos’è il curry e quali sono tutte le sue proprietà benefiche?

curry

Il curry è una miscela di spezie, che trova largo impiego in ambito culinario e può apportare grandi benefici alla nostra salute, ecco quali sono nello specifico le proprietà benefiche e curative del curry. 

Il curry è un mix di spezie originario dell’India, che oggi è ampiamente utilizzato per la preparazione di deliziose ricette culinarie ed in particolare viene di frequente inserito nei condimenti dei primi piatti e anche nei secondi piatti. 

Questo caratteristico mix di spezie si ottiene dal pestaggio con il mortaio dei diversi ingredienti che lo compongono; l’ingrediente principale del composto è certamente la curcuma, oltre a questo vi sono anche: coriandolo, cardamomo, cumino, pepe, peperoncino, cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, semi di senape e semi di finocchio. 

Le proprietà benefiche del curry: ecco quali sono

Il curry è un composto di spezie dalle mille proprietà benefiche e curative; scopriamo nel dettaglio quali sono le proprietà di alcuni degli ingredienti che lo compongono.  

La curcumina che è il principio attivo del principale ingrediente di cui è composto il curry, ossia della curcuma, è un potente antinfiammatorio ed è in grado di apportare benefici e vantaggi anche in ambito cardiovascolare, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni. 

Il cumino è in grado di contrastare i disturbi intestinali ed in particolare il meteorismo e il gonfiore addominale. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La presenza di zenzero e peperoncino nel curry permettono di stimolare l’attività gastrica e di favorire il consumo di calorie; al contempo la cannella, altro ingrediente del mix speziale è in grado di attenuare il senso di fame. 

Il pepe contenuto all’interno del curry, infine, può stimolare la circolazione sanguigna e aiutarci a combattere la ritenzione idrica. 

In sostanza, il curry è in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria e antiossidante, è un valido alleato dell’apparato digestivo ed è in grado di regolare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi. 

Quali sono le proprietà curative del curry?  

L’azione antinfiammatoria e antiossidante del curry, secondo alcuni studi scientifici, potrebbe essere altamente efficace per ridurre il rischio di subire un arresto cardiocircolatorio.  

Inoltre, secondo quanto emerge da altri studi scientifici condotti sul tema delle proprietà benefiche e curative del curry, questo mix di spezie potrebbe addirittura aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 nei soggetti più a rischio e potrebbe avere anche delle efficaci proprietà antitumorali. 

Controindicazioni del curry: chi deve evitare di assumerlo?

Sebbene non esistano particolari controindicazioni in merito all’assunzione del curry, è bene sapere che alcune persone dovrebbero evitare di impiegarlo nella preparazione dei piatti. 

Dal momento che il curry contiene pepe e peperoncino, l’assunzione di questo mix di spezie è sconsigliata a chi soffre di ulcere gastriche e gastriti.

Vi è poi da considerare che la curcuma contenuta nel curry è in grado di stimolare la secrezione degli acidi biliari ed è per questo motivo che è sconsigliata l’assunzione di questo mix di spezie a chi soffre di calcoli biliari.

Infine, il curry dovrebbe essere evitato anche dalle donne durante la fase di allattamento. 

Dove è possibile acquistare il curry?

Il curry è un mix di spezie che è possibile acquistare in ogni periodo dell’anno, in particolare può essere acquistato fresco in negozi specializzati nella vendita di alimenti orientali, ma anche in supermercati, erboristerie e negozi biologici; in alternativa è possibile acquistare il curry anche online oppure prepararlo in casa.