Bambini in bicicletta: la sicurezza non è mai troppa (alcuni consigli utili)

Quella di andare in bici è una delle attività preferite dai bambini, tuttavia è buona norma tutelare sempre la loro sicurezza e a tal proposito eccovi alcuni utili consigli e suggerimenti su come farlo. 

Bambini in bicicletta: la sicurezza prima di tutto!

Gli infortuni sui bambini causati da incidenti in bicicletta sono più frequenti di quanto si possa comunemente pensare, è per questo motivo che al fine di tutelare la loro sicurezza, è fondamentale spiegare loro sin da piccoli quali sono le norme di comportamento che devono seguire quando sono alla guida di una bicicletta. 

Quali sono le regole che i bambini in bicicletta devono seguire? 

All’interno del codice della strada sono contenute anche delle regole che riguardano i piccoli e grandi ciclisti. 

Ecco in particolare quali sono le regole previste dal codice della strada in materia: 

  • Generalmente parlando, non si può pedalare con la bicicletta sui marciapiedi, perché è vietato. Di norma però gli adulti possono andare con la bici sul marciapiede soltanto nel caso in cui questo sia definito “ciclabile” e sia contrassegnato da un apposito cartello. Diverso è il caso dei bambini, che invece sono autorizzati a pedalare sul marciapiede, a condizione che la bicicletta non superi un metro e mezzo di lunghezza e comunque nel pieno rispetto dei pedoni. 
  • I ciclisti se pedalano su strada, secondo quanto stabilito all’interno del codice della strada, devono stare rigorosamente a destra e se sono in gruppo devono posizionarsi in fila indiana, in modo da permettere alle auto e agli altri mezzi di transitare in sicurezza. 
  • La segnaletica stradale deve essere rispettata anche dai ciclisti, è fondamentale dunque istruire in tal senso i bambini sin da piccoli e far comprendere loro l’importanza dei vari cartelli che si possono trovare sulla strada, come ad esempio: stop o divieti d’accesso. 
  • In presenza di piste ciclabili, il ciclista è tenuto a percorrerle e a non pedalare su strada, qualora infatti gli accadesse qualcosa fuori dalla pista, quest’ultimo avrebbe sempre torto e in base alla situazione sarebbe addirittura costretto a risarcire i danni arrecati. 

In buona sostanza, le regole che il codice della strada ha predisposto per i ciclisti adulti, dovrebbero essere trasmesse anche ai piccoli ciclisti, in questo modo i bambini possono pedalare in sicurezza e nel totale rispetto di tutti coloro che in contemporanea usufruiscono di strade, marciapiedi o piste ciclabili. 

Bambini in bicicletta e protezioni: alcuni consigli e suggerimenti 

Il tema delle protezioni da far indossare ai bambini durante una pedalata in bicicletta è piuttosto delicato e su di esso vi sono diverse scuole di pensiero. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In Italia le protezioni per i bambini che vanno in bicicletta non sono obbligatorie, stiamo parlando nello specifico ad esempio di caschetti, ginocchiere o coperture per i gomiti. 

Per far andare i bambini in bicicletta in sicurezza non è necessario riempirli di protezioni eccessive, certo è consigliabile fargli indossare almeno il caschetto di protezione e fornire loro una buona istruzione in merito al comportamento da tenere in strada e riguardo al codice della strada, tutto questo è già altamente sufficiente. 

È fondamentale poi che la bicicletta sia della misura corretta per il bambino, che di fatto deve riuscire a pedalare da seduto e deve riuscire ad afferrare senza problemi i freni