Quali cibi proteici scegliere per un corretto apporto nutrizionale

proteici

I cibi proteici sono fondamentali per assicurare al nostro organismo il corretto fabbisogno nutrizionale di cui necessita, ossia in parole povere, l’energia e i nutrimenti che gli consentono di funzionare in modo corretto. Ecco quali sono i cibi proteici che è consigliabile scegliere per ottenere un corretto apporto nutrizionale. 

Cibi proteici: perché è importante sceglierli e consumarli? 

Ogni essere umano ha bisogno giornalmente di integrare una certa quantità di proteine per soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale, ma quali sono i cibi proteici e qual è la loro importanza? 

Per alimenti proteici si intendono tutti quei cibi che sono naturalmente ricchi di proteine e che in particolar modo possono avere natura sia vegetale che animale.  

Generalmente parlando, gli alimenti proteici vengono classificati all’interno di otto gruppi, si tratta nello specifico di: carne, pesce, latte e derivati, uova, semi e frutta secca, cereali, legumi e prodotti derivanti dalla soia. 

Le proteine naturalmente contenute all’interno di queste categorie alimentari vengono trasferite all’organismo attraverso l’assunzione di questi cibi e l’introduzione degli stessi all’interno della dieta alimentare quotidiana, la loro importanza è fondamentale. 

Non solo sono dei neurotrasmettitori, che hanno il compito di trasportare le varie sostanze presenti nell’organismo e assicurare un ottimale funzionamento del corpo, le proteine sono fondamentali anche per la salute della pelle, dei muscoli, dei capelli e soprattutto delle ossa. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I migliori cibi proteici da scegliere per assicurarsi un corretto apporto nutrizionale 

I migliori cibi proteici da scegliere e consumare per assicurarsi un corretto apporto nutrizionale sono certamente quelli di natura animale, ciò in quanto le proteine animali rispetto a quelle vegetali hanno un più alto valore nutrizionale e contengono tutti gli amminoacidi essenziali nelle corrette proporzioni. 

Questo però non significa che i cibi contenenti proteine vegetali siano da escludere dalla propria dieta alimentare, poiché anche una loro sapiente combinazione è in grado di assicurare lo stesso apporto nutrizionale che è fornito dall’assunzione di cibi contenenti proteine animali. 

Tra gli alimenti maggiormente ricchi di proteine, vi sono certamente:  

  • Carne: considerata come un cibo dal contenuto altamente proteico. 
  • Pesce: è un alimento ricco di proteine, che ha un ridotto contenuto di grassi saturi e svolge un’azione antinfiammatoria ed equilibrante su trigliceridi e colesterolo; particolarmente consigliati sono soprattutto il salmone, il merluzzo e il tonno. 
  • Cibi derivanti dalla soia: in questa categoria rientrano ad esempio il tofu e il tempeh, che sono due alimenti ad alto contenuto proteico. 
  • Frutta secca: la sua assunzione anche giornaliera, è altamente consigliata, per via dell’alto contenuto di proteine che è naturalmente presente al suo interno; in particolare è consigliata l’assunzione di mandorle, noci, pistacchi, arachidi e pinoli. 
  • Derivati del latte e latticini: gli alimenti che sono naturalmente costituiti da latte e dunque derivano da esso, sono altamente proteici, in particolare si consiglia il consumo di formaggio magro, formaggio in fiocchi e mozzarella. 

Occhio a non esagerare col consumo di cibi proteici: rischi e aspetti da attenzionare nella dieta alimentare 

Sebbene i cibi proteici siano considerati come una risorsa nutrizionale molto importante per la salute dell’organismo umano, è fondamentale anche ricordarsi di non eccedere mai col loro consumo, poiché in questo caso potrebbero esserci dei rischi per la salute. 

Gli alimenti proteici infatti non devono essere assunti assiduamente ed è importante variare giornalmente l’assunzione delle diverse tipologie di cibi proteici esistenti, in modo da assicurare sempre il corretto apporto nutrizionale all’organismo.Â