Disegni da colorare per i bambini: consigli per liberare la creatività dei più piccoli

disegni da colorare

Stimoli e curiosità: i bambini sono un mix tra questi due elementi che caratterizzano la loro infanzia e determinano il loro modo di rapportarsi con gli altri e con ciò che li circonda, ecco perché tenerli impegnati con attività adatte alle loro esigenze è fondamentale per accompagnarli nel loro sviluppo. Nel nostro articolo vi parleremo dei disegni da colorare per i bambini, proponendovi i nostri consigli per liberare la loro creatività divertendosi e perché no…divertendovi.

Se per noi grandi, in passato, l’unico modo per avere album e disegni da colorare, libri da disegnare o stampe era quella di andare in edicola, in libreria o nel bazar di quartiere, oggi i bambini possono contare su possibilità ben più variegate e ricche, grazie agli innumerevoli modelli online di schede da stampare direttamente a casa.

Ne troverete di ogni categoria, ma attenzione, se volete davvero far sì che i vostri bambini si appassionino al disegno per interi pomeriggi dovrete scegliere con cura il soggetto o i soggetti da colorare. Dal cibo agli animali, dai modelli di auto alla natura, dai protagonisti del loro cartone animato preferito a quelli del loro videogioco online preferito.

Ben presto scoprirete un vero mondo interamente pensato per tenere attivi i bambini grazie a disegni da colorare pensati per stimolare la loro fantasia e la loro creatività.

Scelta dei disegni da colorare per bambini: non dimenticate la fascia di età

Per quanto sia sicuramente straordinario avere a disposizione un intero universo web da cui prendere spunto per stampare i disegni da colorare per i vostri bambini è pur vero che ciò potrebbe rendere ancora più difficile la scelta.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Un piccolo segreto è quello di iniziare il gioco ancora prima di avere pastelli e pennarelli tra le mani, ossia facendo scegliere quali fantasie colorare, così che il bambino si senta coinvolto, oltre che parte di questa scoperta.

Ricordate però di proporre ai vostri bambini una serie di disegni da colorare che siano selezionati per fascie di età: in questo modo assicurerete loro una modalità di gioco adatta alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.

Disegnare imparando: cosa sono i disegni da colorare educativi

Entriamo ora in una categoria di disegni da colorare per bambini che vengono definiti educativi, poiché associano il divertimento e lo svago a funzionalità legate all’apprendimento.

Si tratta di soggetti accattivanti che però possono contenere, tra le parti da disegnare, le moltiplicazioni, i giorni della settimana, le stagioni, i singoli numeri.

Possono addirittura essere “a tema”, come ad esempio i disegni da colorare per bambini che spiegano e descrivono alcune ambientazioni, legate magari alle professioni, allo sport e molto altro.

Insomma delle vere e proprie schede didattiche dove i protagonisiti principali non sono solo i colori, ma anche nuovi esercizi e nuove nozioni tutte da scoprire.

Disegni da colorare per bambini in velluto

Parliamo ora di una entusiasmente e dilagante novità degli ultimi anni, che sta letteralmente spopolando tra i più piccoli, ma anche tra i più grandi. Stiamo parlando delle schede in velluto con disegni da colorare, diventate famose perché, alla funzione ricreativa, associano quella rilassante data dalla combinazione del materiale utilizzato con i soggetti e i colori riprodotti.

Come avrete capito, tenere occupati i vostri bambini non sarà mai stato così facile con i disegni da colore per tutti gusti e per tutte le età!