Cavolo nero: tutte le proprietà e i benefici per la salute di quest’ortaggio

cavolo nero

Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle Brassicacee, il suo consumo è altamente diffuso in Italia, per via delle grandi proprietà nutrizionali di cui è naturalmente dotato quest’ortaggio  

Foglie lunghe e scure, caratterizzate da una colorazione verde intensa, che presenta delle particolari sfumature bluastre, è questo l’aspetto tipico che contraddistingue il cavolo nero. A differenza dei suoi parenti stretti, come ad esempio il cavolfiore ed il broccolo, il cavolo nero non sviluppa una testa centrale e dunque le uniche parti di quest’ortaggio realmente consumabili sono proprio le sue foglie. 

Oggi, il cavolo nero viene impiegato da molti chef per la preparazione di gustose ricette, ma il suo consumo è largamente esteso anche tra le mura domestiche per la preparazione di piatti veloci, gustosi e nutrienti. Quando si parla di cavolo nero la stagione giusta in cui consumarlo è sicuramente quella della sua raccolta, che inizia in autunno e continua per tutto il periodo dei mesi invernali, protraendosi a volte fino all’inizio della primavera.

Ricco di acqua, carboidrati, proteine, vitamine (A-B-C-E) e sali minerali, il cavolo nero ha innumerevoli proprietà nutrizionali ed essendo altamente povero di zuccheri e grassi, si configura come un alimento sano e con un apporto calorico davvero molto basso. 

Ma non solo, il cavolo nero ha innumerevoli proprietà benefiche ed è una risorsa estremamente importante per l’organismo umano. 

Cavolo nero: quali benefici può apportare alla salute?

Consumare il cavolo nero e introdurlo frequentemente all’interno della propria dieta alimentare può essere davvero una scelta vincente, ciò in quanto l’assunzione di quest’ortaggio può concedere grandi benefici alla salute. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Secondo quanto emerso da alcuni studi, il cavolo nero si rivela un ottimo alleato dell’organismo umano nel combattere i radicali liberi e dunque nel contrastare l’invecchiamento cellulare e tissutale.  

Il cavolo nero si rivela particolarmente utile per fornire all’organismo uno scudo protettivo per la prevenzione di diverse forme tumorali, come ad esempio il cancro alla mammella o al colon; inoltre la sua assunzione può essere d’aiuto anche nel trattamento di patologie come la rettocolite ulcerosa e l’ulcera gastrica. 

Grazie all’alta concentrazione di vitamina C, che è naturalmente contenuta in esso, il cavolo nero ha un’azione particolarmente benefica anche sul sistema immunitario e sulla salute del sistema nervoso. 

Ma non solo, il cavolo nero può essere un vero e proprio supporto anche per chi soffre di stipsi e costipazione, ciò in quanto grazie al contenuto di fibre presente in esso, è in grado di favorire l’evacuazione e di svolgere un’azione anti-infiammatoria soprattutto sulle mucose gastriche. 

Infine, grazie al potassio contenuto in esso, il cavolo nero può essere un naturale regolatore per la pressione sanguigna e un valido alleato per la salute dei muscoli; grazie alle vitamine che sono naturalmente contenute in esso, il cavolo nero è utile per proteggere anche la salute di occhi, ossa e denti. 

Come consumare il cavolo nero? Consigli e preziosi suggerimenti

Il cavolo nero è un alimento che si presta ad essere utilizzato in innumerevoli ricette. 

In primo luogo, è bene sapere che è possibile consumare il cavolo nero anche crudo, ma in alternativa è possibile preparare con questo prezioso ortaggio anche dei gustosi frullati, estratti oppure delle centrifughe. 

Per quanto riguarda l’impiego del cavolo nero nelle ricette, è consigliabile eseguire la cottura a vapore di quest’ortaggio ed evitare la bollitura, al fine di non disperdere nell’acqua tutte le sostanze nutritive che sono naturalmente contenute in esso. 

Con il cavolo nero è possibile preparare anche delle gustose minestre oppure delle zuppe, insomma le alternative non mancano, basta avere soltanto un pizzico di creatività in ambito culinario e il gioco è fatto!Â