Ecco le vitamine indispensabili per la salute della pelle

VITAMINE PELLE

Le vitamine che garantiscono il benessere della nostra pelle: i cibi con i quali assemerle

Le vitamine sono nutrienti indispensabili per l’organismo, che si trovano in natura e in particolare negli alimenti, in genere dunque vengono assimilate dal nostro corpo tramite l’alimentazione, ma non di rado si richiede la necessaria introduzione di alcune di esse attraverso l’assunzione di integratori vitaminici, in caso di eventuali carenze o mancanze. 

Esistono alcune specifiche vitamine che sono davvero essenziali per la salute della pelle, a tal punto che una loro carenza può causare l’insorgere di disturbi severi a carico dell’apparato tegumentario, ossia dell’apparato che è costituito dalla cute e dai relativi annessi cutanei. 

Quali sono le vitamine indispensabili per la salute della pelle? 

Sapere quali sono le vitamine che garantiscono il naturale benessere della pelle è davvero molto importante. Nello specifico, le vitamine più importanti per la salute della pelle sono le seguenti: 

  • Vitamina A; 
  • Vitamine del gruppo B; 
  • Vitamina C; 
  • Vitamina D; 
  • Vitamina E. 

La vitamina A per il benessere della pelle: quali benefici apporta? 

La vitamina A è naturalmente presente in alcuni cibi di origine animale, come ad esempio le uova oppure il latte e i suoi derivati, ma anche in diversi tipi di frutta e verdura, come ad esempio le albicocche, i pomodori e i peperoni. 

Questa specifica vitamina è in grado di svolgere un’azione esfoliante e rinnovante sulla pelle ed in particolare può stimolare il ricambio cellulare dell’epidermide, prevenire i danni causati dai raggi ultravioletti e stimolare la melanina; ma non solo, può anche ridurre le rughe e regolare la produzione del sebo. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le vitamine del gruppo B: ecco quali benefici apportano alla salute della pelle 

Alcune specifiche vitamine appartenenti al cosiddetto gruppo B sono fondamentali per la salute e il benessere della pelle, in particolar modo: B12, B3 e B8. 

Queste vitamine svolgono un’azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento della pelle, contribuendo a stimolare la formazione di elastina e acido ialuronico. 

Tendenzialmente le vitamine del gruppo B sono presenti soprattutto nei legumi, nella frutta secca, nei cereali e anche nello yogurt. 

La vitamina C per il benessere della pelle: quali benefici apporta? 

La vitamina C è naturalmente contenuta in frutta, ortaggi e verdure, come ad esempio: agrumi, pomodori e peperoni. 

Il contributo della vitamina C per la salute della pelle è davvero fondamentale, in particolare questa specifica vitamina agisce sulla tonicità della pelle stimolando la produzione del collagene e dell’elastina, in questo modo ritarda la comparsa delle prime rughe oppure in alternativa migliora l’aspetto delle rughe già esistenti. 

La vitamina D per il benessere della pelle: quali benefici apporta? 

La vitamina D è naturalmente presente in alcuni specifici alimenti, come ad esempio: pesci grassi, uova e crostacei. 

Questa vitamina viene sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’esposizione alla luce del sole e apporta alla pelle numerosi benefici. 

In particolare, la vitamina D svolge una funzione preventiva e protettiva contro l’insorgere di alcuni disturbi cutanei come la psoriasi e l’eczema, ma è anche in grado di contrastare la pelle secca e di ridurre notevolmente l’invecchiamento cutaneo.

La vitamina E per il benessere della pelle: quali benefici apporta? 

La vitamina E è una valida alleata di tutti coloro che hanno la pelle sensibile, poiché svolge una funzione antiossidante, riparatoria ed idratante. 

In particolare, questa specifica vitamina è in grado di riparare i tessuti cutanei danneggiati e di assicurare la giusta idratazione della pelle.  

È possibile trovare la vitamina E in alcuni specifici alimenti, come ad esempio: olive, noci oppure arachidi. 

Gli integratori per la salute della pelle: a cosa servono? 

In commercio esistono oggi diversi integratori vitaminici per la pelle, che sono disponibili in diversi formati e servono a sopperire ad eventuali carenze o mancanze di specifiche vitamine.Â