Come togliere il tracciamento in Google My Activity

GOOGLE MY ATTIVITY

Google tiene traccia della cronologia, ha memoria dei nostri spostamenti, ricorda le pagine web consultate e le app aperte. Insomma sa tutto quello che facciamo. Eliminare queste tracce, però, è possibile (e a volte conviene). Ecco come con Google My Activity

In una società piuttosto voyeurista come la nostra è indispensabile difendersi da potenziali impiccioni che possano insinuarsi come un “virus” nel nostro computer o smartphone e spiare dati personali, ledendo di fatto il diritto alla privacy. Con il servizio di Google My Activity accessibile tramite il proprio account Google, l’azienda informatica sa tutto quello che fate. Tuttavia è possibile eliminare le nostre attività di Google.

Come entrare in Google My Activity

Il colosso Google ha rilasciato il servizio Google My Activity per rassicurare l’opinione pubblica circa l’utilizzo dei dati di navigazione raccolti nei propri database. Poiché è impossibile non rilasciare tracce della nostra attività, con My Activity è possibile gestire in modo trasparente tutte le informazioni che Google raccoglie, dando il controllo su quali informazioni personali condividere.

Tutte le azioni svolte sulle piattaforme Google vengono registrate su una timeline, dalla quale l’utente può decidere se condividere o meno le informazioni, o eliminarle del tutto.

Per accedere al nostro My Activity (Le mie attività) bisogna prima entrare attraverso il proprio account Google. Solitamente accade in automatico, poiché il dispositivo (computer o smartphone) ha registrato le credenziali in automatico. Quindi di solito entriamo dalle applicazioni.

Una volta entrati nella Home, bisogna cliccare sul pulsante in alto a destra e poi su Gestione Attività.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cronologia Google My Activity

Per accedere alla cronologia dove sono registrate tutte le attività la procedura è semplice.

  1. Dalla schermata di Google clicca sul tuo account e poi su “Dati e privacy”.
  2. Per visualizzare la cronologia dei dati raccolti, clicca su “Vai alle mie attività”.
  3. Scorri fino a “Impostazioni cronologia”.
  4. Clicca su “Le mie attività”.

Modifica o cancella dati attività

Una volta eseguita questa procedura, per visualizzare i dettagli di un elemento, clicca su “Dettagli” nella parte inferiore dell’elemento. Verranno visualizzate informazioni quali la data e l’ora dell’attività, nonché il motivo del salvataggio. Potresti trovare anche informazioni su posizione, dispositivo e app.

Da qui, sarà intuitivo poter decidere di eliminare le ricerche passate, la cronologia di navigazione e altre attività. È possibile anche impostare l’eliminazione automatica delle attività meno recenti.

Come rafforzare la privacy

Per rafforzare la tua privacy sui dispositivi condivisi, puoi scegliere di richiedere un passaggio di verifica aggiuntivo per visualizzare la cronologia completa nella pagina “Le mie attività”. La procedura è la seguente:

  1. Entra in Google My Activity dal telefono o tablet Android, o altri dispositivi.
  2. Seleziona “Gestisci la verifica di Le mie attività” sopra le tue attività.
  3. Attiva o disattiva l’opzione “Richiedi la verifica aggiuntiva”.

Possiamo anche interrompere la memorizzazione delle attività o controllare gran parte delle informazioni visualizzate nella pagina “Le mie attività”. A questo punto bisogna:

  1. Sul telefono o tablet Android, aprire l’app “Impostazioni del dispositivo” e poi “Google” e poi “Gestisci il tuo Account Google”.
  2. In alto, clicca su “Dati e privacy”.
  3. Nella sezione “Impostazioni cronologia”, clicca un’attività o una cronologia che non vuoi salvare.
  4. Disattiva l’opzione “Attività web e app” quindi “Sospendi”, infine clicca su “OK”.

Gli spostamenti su Google Maps

Nella pagina “Le mie attività” non vengono mostrate tutte le attività salvate nel tuo account. Ad esempio, se hai attivato la “Cronologia delle posizioni”, le relative attività vengono salvate nella sezione “Spostamenti di Maps”.

Per visualizzare altri tipi di attività salvate nel tuo account bisogna seguire questa procedura:

  1. Sul telefono o tablet Android, apri l’app “Impostazioni del dispositivo” e poi “Google”, infine “Gestisci il tuo Account Google”.
  2. In alto, clicca su “Dati e privacy”.
  3. Nella sezione “Impostazioni cronologia”, clicca su “Le mie attività”.
  4. Sopra le tue attività, nella barra di ricerca, clicca su “Altro” e poi “Altre attività Google”.
  5. Seleziona l’opzione appropriata sotto l’attività che vuoi visualizzare.

Eliminare gli spostamenti su Google Maps e cronologia delle posizioni.

  1. Apri l’app Google Maps.
  2. Clicca su la tua immagine del profilo o iniziale Spostamenti.
  3. In alto a destra, clicca su “Altro”.
  4. Nella sezione “Impostazioni posizione”, clicca su “Elimina tutta la Cronologia delle posizioni”.
  5. Per il resto, segui le istruzioni sullo schermo.

Sono numerose e altre le funzioni di questo servizio Google My Activity e se ne aggiungono altre con il passare del tempo.