Se state valutando l’acquisto di una nuova auto non potete non leggere questo articolo: l’Adac ha infatti messo nero su bianco la classifica delle auto più affidabili (per segmento) e anche dei guasti più comuni che si possono verificare
In cima ai guasti più comuni che si possono verificare alle automobili, c’è la batteria di avviamento scarica. La lista è stata fatta dall’Adac, l’Automobil club tedesco che allo stesso tempo ha stilato anche la classifica della auto più affidabili.
I guasti più segnalati nell’indagine Adac
Il report di Adac tiene conto delle richieste di soccorso dell’ultimo anno di 132 modelli di auto diverse con età tra 3 e 10 anni, quindi immatricolate dal 2012 al 2019. Come dicevamo, il podio spetta alla batteria nonostante lo stesso Automobil club segnali che l’affidabilità sia notevolmente aumentata negli ultimi anni ma non tanto da non fargli meritare il primo posto. Seguono problemi alla carrozzeria, sterzo, free, telaio e trasmissione. Al terzo posto come causa più frequente delle auto in panne c’è l’alternatore e il motorino di avviamento, seguono gli pneumatici, il sistema di alimentazione del carburante, impianto di raffreddamento e climatizzatore e l’impianto di scarico.
La lista Adac delle auto più affidabili
In totale sono 46 le auto che secondo l’Adac meritano la piena fiducia degli automobilisti. ecco al classifica relativa ai primi 5 modelli per ogni segmento.
Citycar più affidabili del 2022
- Volkswagen up!;
- Toyota Aygo;
- Skoda Citigo;
- Fiat 500;
- Opel Adam;
Auto piccole più affidabili del 2022
- Mini One;
- Suzuki Vitara;
- Suzuki Swift;
- Citroën C3;
- Renault Captur;
Auto medie piccole più affidabili del 2022
- Mitsubishi ASX;
- Volvo XC40;
- BMW Serie 2;
- BMW X1;
- BMW X2;
Auto medie più affidabili del 2022
- BMW X3;
- Volvo XC60;
- Audi Q5;
- Audi A5;
- Mercedes Benz GLC;
Auto premium più affidabili del 2022
- Volkswagen Touareg;
- BMW Serie 5;
- BMW X5;
- Audi A6;
- Mercedes Benz Classe E;