La guerra in Ucraina, dove viene coltivato gran parte del girasole che arriva in Europa per essere trasformato in olio, molti produttori sono stati costretti a cambiare ricetta dei loro prodotti. A volte peggiorando il quadro nutrizionale. Ecco alcuni esempi tra snack e dolci
La guerra in Ucraina, dove viene coltivato gran parte del girasole che arriva in Europa per essere trasformato in olio, molti produttori sono stati costretti a cambiare ricetta dei loro prodotti. A volte peggiorando il quadro nutrizionale. Se n’è occupato il magazine francese Que Choisir, che ha elencato una serie di snack e dolci comunemente presenti nei supermercati, indicando come sono cambiate le etichette.
Fortunatamente, spiega Que Choisir, nella stragrande maggioranza dei prodotti, l’olio di girasole è stato sostituito dall’olio di colza, che è più salutare. Ma per una minoranza di altri, i produttori hanno fatto la scelta molto deplorevole di sostituire l’olio di girasole con olio di cocco o di palma, che sono molto ricchi di acidi grassi saturi. “A parte Carrefour, produttori e distributori non hanno fretta di denunciare questo peggioramento nutrizionale ai consumatori” scrive QC. Peggio ancora, contattata dal magazine la maggior parte si rifiuta di rivelare i livelli di acidi grassi saturi raggiunti dai loro prodotti riformulati.
I prodotti che hanno cambiato l’olio
Vediamo alcuni prodotti presenti anche in Italia e i cambiamenti tra i lori ingredienti
Jumblies (cereali ripieni) con latte Auchan: sostituzione dell’olio di girasole con olio di palma. Contattato per sapere quale fosse il nuovo livello di acidi grassi saturi, Auchan non ci ha risposto.
Biscotto Milka Sensations Oreo: sostituzione dell’olio di girasole con olio di palma. Mondelez ha rifiutato di fornirci valori nutrizionali aggiornati.
Milka Choco Sensations: sostituire l’olio di girasole con l’olio di palma. Mondelez ha rifiutato di fornirci valori nutrizionali aggiornati.
Mini rotoli, mini pan di spagna e trancetto (Aldi): olio di semi di girasole sostituito da olio di palma. Impatto sul punteggio nutritivo non specificato. Avendo Aldi rifiutato di risponderci.
Profiterole al cioccolato Carrefour: sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di cocco. Il Nutri-Score va da C a D.
Tiramisù Buon appetito! (Carrefour): sostituzione dell’olio di girasole con olio di cocco. Il Nutri-Score va da C a D.
Tiramisù al caffè Carrefour: sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di cocco. Il Nutri-Score va da C a D.
Tiramisù Milsa le nostre creazioni gourmet (Aldi): sostituzione dell’olio di girasole con olio di cocco. Data l’estrema somiglianza di questa ricetta con quelle di Carrefour e Netto, sembra molto probabile che il Nutri-Score andrà da C a D.
Tiramisù al limone Carrefour: sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di cocco. Il Nutri-Score va da C a D.
Tiramisù al lampone Carrefour: sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di cocco. Il Nutri-Score va da C a D.
Tiramisù al lampone Auchan: sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di cocco. Auchan non ha voluto svelare i nuovi valori nutritivi dei suoi prodotti, ma vista la grande somiglianza della sua ricetta con quella del Carrefour, sembra ragionevole supporre che il Nutri-Score vada da C a D.