Formaldeide e melamina, dalle tazze al cibo: test su 8 tazze per bambini

melamina e formaldeide

L’associazione danese, The Danish Consumer Council, ha testato 8 tazze in melamina destinate ai bambini per verificare l’eventuale migrazione di sostanze dannose, come la melamina e la formaldeide, dalla plastica al cibo scoprendo che ciò avviene molto più spesso di quanto immaginiamo

Colorate e indistruttibili, le tazze in plastica melamminica hanno conquistato i genitori e i bambini. Peccato però che non sono così sicure: The Danish Consumer Council ne ha portate in laboratorio 8 scoprendo che tutte hanno rilasciato formaldeide entro i limiti legali mentre “solo” 5 tazze hanno liberato melamina in quantità maggiori del consentito.

Perché melamina e formaldeide sono un problema

La melamina e la formaldeide sono gli elementi costitutivi della plastica melamminica e possono quindi essere presenti nella plastica come sostanze chimiche residue dalla produzione.

Allo stesso tempo, la plastica melamminica può anche degradarsi nel tempo a causa dell’usura o delle alte temperature. Quando si degradano, le sostanze indesiderate possono essere rilasciate.

Si sospetta che la melamina sia cancerogena e danneggi i reni e la vescica. Si sospetta anche che la formaldeide sia cancerogena.

Usura e alte temperature: nemici delle tazze

L’organizzazione danese ha lavato le tazze in lavastoviglie 20 volte e poi le ha usate per contenere una bevanda calda. Quindi in laboratorio ha eseguito le prove di migrazione di  melamina e formaldeide. C’è da dire che secondo la legislazione europea, i produttori dovrebbero testare i prodotti come nuovi. Ma il sospetto che l’usura possa costituire un problema non va sottovalutato, come hanno poi dimostrato le prove danesi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Nel complesso, il test ha mostrato il fatto che i bambini possono essere esposti alla formaldeide e alla melamina quando mangiano o bevono da stoviglie in melamina, soprattutto se vengono utilizzate per cibi e bevande calde.

Il rilascio di melamina e formaldeide dalla singola tazza non è di per sé un problema. Tuttavia, contribuisce all’esposizione complessiva nostra e dei nostri bambini a sostanze chimiche indesiderate – l’effetto cocktail – che è ciò di cui gli scienziati sono preoccupati, e anche l’Ue sta esaminando nella strategia sulle sostanze chimiche.