Kinder Surprise, si allarga l’allerta Salmonella: 125 casi di infezione

kinder surprise

Si allarga l’allerta Salmonella che ha portato al richiamo precauzionale da parte di Ferrero di alcuni lotti di Kinder Surprise. Dall’Irlanda al Regno Unito passando per la Francia, Germania, Svezia e Paesi Bassi. Si contano 125 bambini che hanno avuto sintomi

“Prendiamo estremamente sul serio le questioni della sicurezza alimentare e ci scusiamo sinceramente per questa questione. Nessuno dei prodotti che abbiamo analizzato è risultato positivo per la Salmonella” ha detto in una nota la Ferrero dopo che sia l’Autorità alimentare irlandese che quella del Regno Unito hanno diffuso il richiamo di alcuni lotti di Kinder Surprise con scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022.

Non sono stati segnalati decessi, ma la maggior parte dei 125 casi di salmonella registrati finora riguardano bambini di età inferiore ai cinque anni.

Precauzione

Secondo la Food Standard Agency, Ferrero sta richiamando volontariamente i prodotti come misura precauzionale e ha aggiunto di non aver ricevuto reclami.

Le uova Kinder Surprise interessate dal richiamo sono state tutte fabbricate nello stesso stabilimento in Belgio. Si ritiene che altri prodotti fabbricati da Kinder non siano interessati, ha affermato la Fsa. L’agenzia ha affermato in un avviso che le indagini degli organismi di salute pubblica “hanno trovato un collegamento tra i casi segnalati di avvelenamento da salmonella in tutto il Regno Unito e un prodotto specifico prodotto dall’azienda Ferrero”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Sappiamo che i Kinder Surprise sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua, quindi invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a verificare se eventuali prodotti già presenti nelle loro case sono interessati da questo richiamo”, ha affermato Tina Potter, responsabile degli incidenti presso l’Fsa.