Caro Salvagente, Enel X mi ha attivato un servizio di protezione luce senza che ve ne sia stata fatta richiesta, probabilmente sicura che un costo di €1,80 mese +iva in bolletta non venga identificato dal consumatore. Vi spiego brevemente.
Indipendentemente da quello che si offre con tali servizi, il problema è che questi non si possono attivare senza il consenso dell’interessato, a maggior ragione se si tratta di servizi a pagamento.
Ha ragione il signor Castiglione, quando afferma che il valore della quota in se e per sé è esiguo ma, il valore vero si ha sui grandi numeri.
Questo meccanismo ricorda quelli utilizzati dai gestori di telefonia che applicano piccole quote per servizi mai richiesti, a un numero enorme di clienti e all’atto pratico, ci guadagnano contando anche sulla disattenzione degli interessati, che magari non contesteranno mai quelle voci e continueranno a pagarle.
Il sig. Castiglione, può comunque contestare l’addebito, disconoscendo tale servizio, perché non richiesto e quindi, richiedere il rimborso delle somme già pagate.
Tale ulteriore casistica, ci porta a considerare come sempre valido il consiglio di verificare con attenzione, le varie voci presenti nelle bollette di periodo delle nostre forniture, in modo da riscontrare subito eventuali anomalie o la presenza, come in questo caso, Â di voci corrispondenti a servizi mai richiesti.