Il modo migliore per scongelare gli alimenti? Immergerli in acqua

SCONGELARE

Come scongelare un alimento senza mettere a rischio le sue caratteristiche organolettiche (dunque evitando che perda molta della sua bontà) e che possa rappresentare un pericolo per la salute?

Ognuno ha il suo metodo. C’è chi fa stazionare per almeno 12 ore nel frigorifero il cibo e chi usa il microonde (nella funzione apposita).

Il metodo migliore e più sicuro, però, farlo stazionare un po’ in acqua a temperatura ambiente. A confermarlo era stata qualche anno fa anche una ricerca scientifica, grazie a uno studio svedese  condotto dalla Food and Bioscience unit del SP Technical Research Institute of Sweden in Gothenburg che aveva analizzato la qualità di alcuni alimenti dopo essere stati estratti dal freezer.

La conclusione? La migliore tecnica per scongelare i cibi è avvolgerli in un sacchetto di plastica e immergerli in un recipiente con acqua fredda o temperatura ambiente perché l’acqua è un miglior conduttore di calore rispetto all’aria. E gli alimenti che si scongelano in fretta conservano maggiormente sapore e consistenza. Inoltre, in acqua fredda si ostacola la formazione di batteri, aspetto particolarmente importante quando parliamo di carne o pesce. Il segreto per scongelare i cibi adeguatamente è farlo velocemente, e l’acqua è il miglior alleato.

Gli studiosi svedesi, dunque, avevano sfatato anche il mito di scongelare gli alimenti con gradualità, passando per il frigorifero: quando si porta una cosa congelata ad una temperatura un po’ più fredda (ma non calda) si creano le condizioni per la formazione di grandi cristalli di ghiaccio. Un po’ come accade con la neve quando prima di sciogliersi passa allo stato semi-solido. Questi cristalli una volta che la temperatura sarà scesa definitivamente torneranno ad essere acqua: ecco la ragione della consistenza molliccia e acquosa di molti alimenti scongelati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023