Mozzarella di bufala, la guerra del vaccino per la brucellosi. E De Luca fa il No vax

MOZZARELLA BUFALA VACCINO

Contro l’epidemia di brucellosi in provincia di Caserta serve subito un piano di vaccinazione“. La richiesta viene dalla Confagricoltura ed è stata condivisa da oltre 350 allevatori sui 714 della provincia casertana, che chiedono l’uso del vaccino per contrastare la diffusione della malattia. Ma su questa vicenda è scoppiata la guerra del vaccino. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a sopresa rispetto alle posizioni assunte per contrastare il Covid, su questa vicenda si scopre No vax. Il Consorzio di tutela ufficialmente non si è esposto per il “No” ma teme danni di immagine e quindi non si espone. Pure tra gli organi di controllo le posizioni sono contrastanti: l’Izs di Portici è contrario ad avviare un nuovo piano vaccinale, mentre il Centro di referenza nazionale delle brucellosi presso l’Izs di Teramo lo auspica.

“Le motivazioni della Regione al No vax – spiega Raffaele Puoti – per altro non chiare, sembrano essere tutte nel mancato raggiungimento dell’obiettivo politico di territorio indenne da brucellosi e tubercolosi e le possibili eventuali conseguenze negative per la commercializzazione della Mozzarella di bufala Dop prodotta con latte proveniente da allevamenti vaccinati. Quest’ultima ipotesi è paventata anche dal Consorzio di Tutela e valorizzazione della Mozzarella Campana Dop, senza alcun supporto di adeguate argomentazioni“.

La preoccupazione insomma è quella di “appannare” l’immagine dell’oro bianco campano – già in passato travolto da inchieste giornalistiche e giudiziarie – proveniente da allevamenti sottoposti a un piano di vaccinazione. Un pericolo che non si pone come spiega al Salvagente Tommaso Picone, direttore di Confagricoltura Caserta: “Come avvenne nel periodo 2008-2013 gli animali sottoposti a vacciinazione sarebbero i capi da 6 a 9 mesi di vita che non sono coinvolti nella produzione di latte. Una bufala viene avviata alla produzione dal terzo anno di vita: quindi con il piano vaccinale non ci sarebbero problemi né sulla materia prima né sulla mozzarella”.

Resta il problema dei capi adulti “infetti” che devono essere abbattuti: “Se non si interviene con la vaccinazione sui nuovi capi nati – aggiunge Picone – non risciremo a spezzare la spirale”. Dal 2017 al 2020 in provincia di Caserta – dove si concentra il 60% della produzione del latte per la mozzarella Dop – sono “scomparse8mila bufale per un totale di 153 allevamenti in meno. Nel quinquennio 2008-2013 con i vaccini la malattia era considerata sconfitta. “Poi però già dal 2014 – sottolinea Picone – sono emersi nuovi casi fino a far riespodere di nuovo la zoonosi”.

A gennaio scorso il Centro di referenza nazionale delle brucellosi di Teramo ha auspicato l’avvio di un nuovo piano vaccinale: “La necessità di intervenire anche con il vaccino – ricorda Puoti – è stata confortata dal parere tecnico di quest’anno dal Centro di referenza dell’Izs di Teramo, che ritiene auspicabile l’adozione di una profilassi indiretta comprendente l’uso della vaccinazione obbligatoria per i 4 Comuni casertani dove è concentrato il 50% degli allevamenti della provincia (Grazianise, Cancello Arnone, Santa Maria La Fossa e Castelvolturno, ndr) e una vaccinazione volontaria per 7 comuni ad essi limitrofi“. Ma la Regione Campania, rimarca Confagricoltura, non intende, al momento, farvi ricorso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’epidemia di brucellosi, la contrarietà al piano vaccinale e l’abbattimento di centinaia di capi che finiscono nel macello di Real Beaf a Flumeri, in provincia di Avellino, di proprietà di Cremonini, è stata al centro nei scorsi giorni di un’accurata inchiesta giornalistica di Fanpage (qui per vedere il video).