Salmonella, E.Coli, e altri. Come evitare le intossicazioni in cucina

CUCINA

Errori nella manipolazione, preparazione e cottura del cibo possono portare a intossicazioni alimentari. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention ogni anno un americano su sei soffra di intossicazione alimentare, spesso causata da batteri di origine alimentare come la salmonella, il campylobacter e l’E. Coli. Per questo, Consumer Reports ha prepararo una miniguida per evitare contaminazioni prima, durante e dopo la cottura.

Prima di cucinare

Controlla la temperatura del tuo frigorifero. Per mantenere il cibo fresco e sicuro, il frigorifero dovrebbe essere impostato sotto i 3 gradi e il congelatore a -18 gradi. I test del frigorifero di CR hanno rilevato che non è sempre facile portare il frigorifero a questi livelli utilizzando le impostazioni del frigorifero da solo, quindi prendi un termometro da frigorifero. Questi gadget economici possono aiutarti ad adattarti.

Inoltre, bisogna separare il pollame e la carne dagli altri alimenti. Secondo uno studio della Kansas State University del 2014, meno di un acquirente su cinque utilizza sacchetti di plastica (forniti da molti reparti di carne dei supermercati) per impedire ai succhi di carne di contaminare altri articoli nel carrello. Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of Food Protection ha rilevato che il 61% degli imballaggi di pollame aveva residui sulla superficie esterna, che veniva spesso trasferito sulle mani degli acquirenti, sui sacchetti della spesa e sulle cucine, oltre ad altri prodotti alimentari nei carrelli. I ricercatori della Kansas State University consigliano di utilizzare i sacchetti per pollame e carne crudi durante la spesa e quando si conservano i prodotti in frigorifero.

Il modo più sicuro per scongelare

Il modo più sicuro per scongelare la carne o il pollame congelati è metterli in frigorifero, non su un ripiano. Il cibo contro-scongelato può entrare in quella zona pericolosa tra 4,5 gradi e oltre 40  dove i batteri si moltiplicano rapidamente. Se hai poco tempo, puoi scongelare la carne nel microonde, ma cucinala subito dopo perché alcune zone potrebbero aver già iniziato a cuocere.

Preparazione delle verdure e della carne

Prepara bene le verdure. I batteri possono anche contaminare le verdure crude e i prodotti possono contenere residui di pesticidi. Strofina le verdure dure, come gli ortaggi a radice, sotto l’acqua fredda con una spazzola per verdure. Non usare mai sapone sui prodotti, perché potrebbe contenere ingredienti nocivi se ingeriti. E sappi che il lavaggio non rimuoverà la maggior parte dei batteri di origine alimentare dai prodotti: una cottura accurata è il modo più efficace per farlo. Non sciacquare la carne. Non c’è alcun vantaggio culinario o di pulizia nel fare questo e potrebbe schizzare batteri su tutto il lavandino, i piani di lavoro e gli utensili o i piatti vicini.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Mentre stai cucinando

Stai al sicuro durante la cottura. Le uova crude possono essere contaminate dalla salmonella e la farina cruda è stata la causa di focolai di infezioni da E. coli. Non mangiare pastella o pasta cruda e meglio non far giocare i bambini con la pasta cruda. Assicurati di pulire le aree della tua cucina che sono venute a contatto con farina o impasto, come un piano di lavoro, e tutti gli utensili che hai usato, così come le tue mani. Fai attenzione ai taglieri. Evita la contaminazione incrociata batterica utilizzando taglieri designati per diversi tipi di cibo: prodotti crudi, carne cruda, pollame e frutti di mare. I graffi profondi o le scanalature sono un paradiso per i batteri. Quando tali danni rendono una tavola difficile da pulire, gettala via. Lavati spesso le mani. Pensa alle tue mani come utensili da cucina. Lavali bene per 20 secondi con acqua calda e sapone ogni volta che maneggi carne cruda, pollame e frutti di mare. Strofinali di nuovo tra la preparazione del cibo e la pulizia per evitare di diffondere batteri in altre aree della cucina e della casa.

Dopo pranzo

Conserva immediatamente gli avanzi. Le epidemie di infezioni causate dal batterio Clostridium perfringens si verificano più spesso a novembre e dicembre, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. I batteri crescono nei cibi cotti che sono stati lasciati a temperatura ambiente per troppo tempo, i focolai sono stati spesso collegati ai cibi delle vacanze. Mettete in frigorifero gli avanzi entro 2 ore dalla cottura per evitare intossicazioni alimentari. In caso di dubbio, buttalo via. Non assaggiare cibi che hanno un aspetto o un odore discutibili. Gli avanzi dovrebbero essere consumati entro tre o quattro giorni.