Mai lavare il pollo crudo: i batteri si diffondono fino a 80 cm dal lavandino

Un video di SafeFood dimostra perché non bisogna mai lavare il pollo crudo: in pochi minuti il pezzo di carne, se contaminato, diffonde i batteri in tutto l’ambiente domestico: piatti puliti, altri alimenti, utensili, taglieri. Se cucinato correttamente, invece, tutti i batteri nocivi muoiono.

La contaminazione incrociata da pollame crudo e carne è una delle principali cause di intossicazione alimentare in casa. E uno dei modi più semplici in cui le persone possono proteggere se stesse e la propria famiglia è seguire alcuni passaggi di base quando si maneggiano carne e pollame crudi: non lavare mai il pollo crudo ma lavarsi le mani e gli utensili che si usano durante la preparazione del pollo. E se stai lavando i contenitori di pollo crudo prima di riciclarli, sciacquali in acqua calda e sapone e assicurati di limitare qualsiasi “spruzzo” di acqua. È sempre una buona idea disinfettare i ripiani circostanti dopo aver lavato questi contenitori.

Chi sono i più a rischio?

L’intossicazione alimentare può variare da molto lieve a molto grave, a seconda di quali batteri lo hanno causato. E mentre i sintomi possono variare, le persone più a rischio sono i bambini di età inferiore ai 4 anni, le donne in gravidanza, gli anziani e quelli con una condizione medica di base. Quindi perché correre un rischio quando è così facile evitarlo seguendo alcuni passaggi di igiene di base in cucina?

Che cos’è Campylobacter?

Il Campylobacter è un batterio che si presenta naturalmente in molti animali ed è la causa più comune di intossicazione alimentare batterica. Nel 2017 sono stati segnalati 4.207 casi di infezione da Campylobacter ma la cifra reale è probabilmente molto più elevata. Una cattiva manipolazione e preparazione di carne cruda, specialmente pollame, è uno dei motivi principali per intossicazione alimentare domestica ma seguire alcuni passaggi alimentari di base può proteggerci.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023