La leggenda del quadratino colorato sul tubetto dei dentifrici

Recita più o meno così una catena molto diffusa e molto longeva che circola sui social e che è tornata a girare da qualche mese. E non solo in Italia. Ce l’hanno segnalata diversi lettori chiedendoci se ha un qualche fondamento di verità e singolarmente se ne sono occupati anche i nostri cugini francesi di 60 millions de consommateurs. Segno che si tratta di una catena che ha iniziato a circolare un po’ ovunque.

Come avevano ipotizzato alcuni dei nostri lettori si tratta di una fake news: i tubetti di dentifricio che ospitano il piccolo quadratino colorato lo fanno solo per il riconoscimento ottico in fase di produzione da parte delle macchine. In sostanza le macchine riempitrici hanno un rilevatore che si basa su quel segno grafico per piegare e sigillare correttamente il tubetto durante la produzione. E la scelta del colore è legata solo al tipo di macchine utilizzate in produzione.

Niente di più. A chi vuole invece capire come è composto davvero il dentifricio che usa è necessatia una buona dose di pazienza e competenza per andare a scrutare nella lista degli ingredienti, cercando di riconoscere quelli più sintetici e preoccupanti. Cosa tutt’altro che semplice.