Acquisti on line, Filt Cgil: comprate solo ciò che è necessario, anche i corrieri rischiano

“Limitate i vostri acquisti on line a ciò che è strettamente necessario”. E’ l’appello che la Filt Cgil Milano rivolge ai consumatori che in questi giorni stanno garantendo un servizio fondamentale per il paese, soprattutto in favore di quella fascia della popolazione più vulnerabile che deve necessariamente restare a casa.

I lavoratori dei trasporti – spiega la nota – fanno il loro lavoro con senso del dovere, consapevoli che in queste ore il loro lavoro, come quello di tanti altri, può essere d’aiuto alle nostre comunità, per esempio, ad evitare attraverso la consegna a domicilio gli spostamenti delle persone come raccomandato dalle autorità competenti. Trasportano alimentari, merce deperibile, medicinali ma anche tutto quello che i consumatori comprano on-line. A tutti loro crediamo debba andare un ringraziamento collettivo per quanto stanno facendo e quanto faranno, serve a rifornire supermercati, farmacie, a far arrivare nelle case quanto di indispensabile.

Ovviamente non mancano i disagi anche per questa categoria. Come spiega la sigla sindacale: se molte aziende hanno adottato comportamenti virtuosi che azzerano il contatto fra i lavoratori e i clienti,  altre non hanno distribuito neppure i dispositivi di sicurezza specifici per questo tipo di lavoro o hanno dato indicazioni generiche al personale.

Da qui nasce l’appello ai consumatori per ridurre a quanto strettamente necessario e in questi giorni l’acquisto on-line ed evitare così un sovraccarico delle persone che lavorano alle consegne a domicilio oltre che un’ulteriore diffusione del virus. “Siamo preoccupati come tutti delle condizioni di salute di molte persone e siamo convinti che ognuno di noi debba fare responsabilmente la propria parte con un gesto di Solidarietà collettiva, i lavoratori del trasporto delle merci con il loro lavoro lo stanno facendo” conclude la nota della Filt Cgil.