Lav: “La nostra petizione per inasprire la legge sul maltrattamento degli animali”

“Maltrattare animali è un reato punito dalla Legge 189 del 2004 e, grazie a questa norma, Lav è riuscita a salvare tanti animali ottenendo il loro sequestro. Ma possiamo e dobbiamo migliorare questa Legge, perché quasi 10.000 reati commessi in danno degli animali sono una vera emergenza”. A dirlo è la stessa Lega anti-vivisezione, secondo cui “dopo 16 anni questa norma va aggiornata e rafforzata”, e che per lo stesso motivo ha lanciato una petizione per modificare il testo. Firmando il testo si sostiene Lav nelle seguenti proposte:

  • pene più severe per chi maltratta animali (con aggravante se in presenza di minori), perché possano essere un più efficace deterrente.
  • Una nuova disciplina della confisca obbligatoria al fine di impedire che l’animale resti in custodia e nella disponibilità del suo aguzzino, come purtroppo accade spesso…
  • Chiediamo che la norma sia posta a protezione non solo del sentimento per gli animali, come è oggi, ma anche dell’animale stesso in quanto soggetto di diritto.
  • Chiediamo che venga introdotto il reato di strage di animali (art. 544-bis c.p.), per contrastare le uccisioni di massa di animali, come ad esempio nei casi di avvelenamento, fattispecie estremamente frequente.
  • Chiediamo un quadro normativo che riconosca e valorizzi i Centri di accoglienza degli animali sequestrati e confiscati.

 

Nei fine settimana del 21-22 marzo e del 28-29 marzo, Lav aspetta i cittadini in tante piazze, elencate in www.lav.it, per permettergli di firmare la petizione, e magari comprare l’uovo di Pasqua Lav, in cioccolato extrafondente e biologico (Altromercato). L’Associazione annunncia anche una partnership con le Botteghe Altromercato dove si potrà comprare (così come direttamente sul sito altroconsumo.it) con sconto del 10% tutti i prodotti animal free, per un acquisto minimo di 20 euro. Basta mostrare la cartolina LAV in Bottega o inserire il codice LAV2020 sul sito. Buona Pasqua.