Dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare arriva una richiesta per aumentare il benessere dei conigli da allevamento. L’agenzia suggerisce di ampliare e ristrutturare le gabbie degli esemplari adulti, che soffrono la limitazione del movimento delle gabbie da allevamento a batteria.
Anche se i dati disponibili a livello Ue sono limitati, sottolinea Efsa, il parere si basa su un sondaggio di esperti e mette a paragone sei sistemi di allevamento: gabbie convenzionali, arricchite, box elevati, box a pavimento, sistemi esterni o parzialmente tali, sistemi biologici. Il benessere dei conigli adulti risulta inferiore nelle gabbie convenzionali rispetto agli altri cinque sistemi e quello dei conigli non svezzati è più basso nei sistemi esterni. La maggior parte degli allevamenti si trovano in Spagna, Francia e Italia, che producono oltre l’80% delle carni cunicole dell’Unione.
Secondo la Ong Compassion in World Farming, anche la Commissione europea dovrebbe seguire le raccomandazioni e migliorare le condizioni dei conigli allevati in gabbia. nel 2017, dopo una campagna della Ong, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione europea a proporre una nuova legislazione con standard minimi per i conigli allevati.