Paghi 10 e ricarichi 9, Il nuovo “costo nascosto” di Vodafone in ricevitoria

Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa rispetto le ricariche Tim+, ma ora anche la Vodafone punta a raschiare sul fondo del barile dei costi nascosti con le ricariche nelle ricevitorie. L‘occasione è l’introduzione nei punti Sisal e Lottomatica del taglio Giga Ricarica 10, in sostituzione del normale taglio di ricarica standard da 10 euro. Cosa cambia? semplice: pagando 10 euro si avrà in cambio 9 euro di credito e 3 giga di traffico dati per un mese. Già lo scorso mese era stata lanciata ricarica 5 con le stesse caratteristiche ma è normale che il taglio da 10, molto comune, faccia più scalpore. Adesso il primo taglio disponibile in formato standard, a parte le ricariche via app o online, è il nuovo da 13 euro.

Come funziona e chi penalizza

Prima di andare a vedere nel dettaglio, alcuni aspetti che non ci convincono affatto, fermiamoci sul prezzo e sul servizio garantito. In molti non accoglieranno positivamente la notizia: innanzi tutto se pago 10 euro di credito per telefonare o mandare sms, non voglio averne 9 da utilizzare, solo perché l’azienda m’impone di scambiare 1 euro di credito con 3 giga di navigazione, di cui magari non ho assolutamente bisogno, vuoi perché non uso internet sul cellulare, vuoi perché nel mio piano tariffario ho già abbastanza giga e non me ne servono altri. E poi va detto, che gli utenti che non sanno usare l’app e il sito per fare la ricarica standard da 10, e quindi sono costretti ad andare dal tabaccaio o in edicola, sono soprattutto anziani, i meno interessati a internet.

Il problema della cumulabilità

Se non bastasse, ci sono anche altri aspetti della Giga ricarica 10 che non ci convincono: i 3 giga aggiuntivi non vengono rilasciati automaticamente ad ogni ricarica. Se infatti si ricarica tre volte nello stesso giorno, con la terza ricarica non si ricevono i 3 giga. Così come se si ricorre alla ricarica a pochi giorni di distanza dalla prima, i 3 nuovi giga non si accumulano con i giga precedenti ma li sostituiscono. Francamente, non si capisce perché ne quali sia la ratio di questa decisione. Quello che è chiaro è che la mossa di Vodafone assomiglia molto a quella messa in campo da Tim, con Ricarica +, che a suo tempo denunciammo su questo sito, e che puzza molto di costi di ricarica sotto mentite spoglie.