Per giorni senza linea telefonica e Adsl. Posso avere un indennizzo?

Una lettrice improvvisamente rimane senza linea telefonica e senza Adsl. Segnala a Tim ma senza esito. Valentina Masciari, Konsumer Italia, ci spiega come chiedere l’indennizzo in casi del genere

Caro Salvagente,vorrei chiedere un supporto per la mancata assistenza tecnica richiesta in data 10 marzo a Tim per un guasto che non mi permette di usufruire di telefono fisso e ADSL.Sono passati diversi giorni e anche dopo svariati solleciti non ho ottenuto nulla. Spero possiate aiutarmi anche perché credo che la mia situazione con Tim sia comune a molti utenti.

Marta Albini

Cara Marta, abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia di aiutarci a risponderle. Ecco cosa ci scrive.

La signora Albini avrà aperto una segnalazione per guasto tecnico e avrà ricevuto il relativo ticket. Suppongo, che la problematica tecnica, sia esterna, quindi non dipenda dalla sua rete interna.

Comunque, in base alle regole in genere previste per tali casistiche, Tim stabilisce delle tempistiche precise di intervento, inserite nella Carta Servizi. Questa prevede la riparazione dei guasti entro 2 – 3 giorni lavorativi, successivi alla segnalazione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Superato quest’arco temporale, senza che il guasto sia rientrato, scatta il diritto di avere un indennizzo per il disservizio subito, che ammonta a 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo e deve essere automatico, cioè accreditato direttamente sulla prima fattura utile.

Per la signora Albini, in base a quanto riporta, sono trascorsi 3 giorni dalla segnalazione, quindi alla data in cui ha scritto, rientrava ancora nel termine per la risoluzione del guasto e spero che oggi il tutto sia rientrato.

Inoltre,  se il guasto dipendesse da forza maggiore o da eventi non direttamente imputabili a TIM, quali, ad esempio, calamità naturali, cavo tranciato da terzi, etc, i termini indicati non valgono più e non matura neanche l’indennizzo.

Comunque, come cliente si ha il pieno diritto a godere del servizio che si sta pagando, quindi in caso di disservizi che si prolunghino eccessivamente oltre i tempi, nonostante la segnalazione fatta, in casi estremi si può anche ricorrere alla procedura di richiesta di riattivazione del servizio attraverso un procedimento di urgenza davanti al Corecom (GU5), sul portale Concilia Web dell’Agcom. Depositata mediante il portale l’istanza di conciliazione, è possibile chiedere che venga emesso dal Corecom un provvedimento d’urgenza per la riattivazione della linea.

Una volta ricevuta l’istanza GU5, il Corecom interpellerà l’operatore telefonico,  chiedendogli dei chiarimenti. Il gestore aggiornerà l’Autorità sullo stato della linea e si attiverà in modo più rapido per risolvere la problematica.

In ogni caso si può chiedere il rimborso delle fatture pagate nel periodo di assenza del servizio stesso