Le microplastiche viaggiano e raggiungono anche i 1500 metri di altitudine

Le hanno trovate finanche in un’area remora dei Pirenei. Stiamo parlando delle microplastiche: gli scienziati hanno fatto la loro scoperta a 1500 metri di altitudine e lontano 5 km da un villaggio abitato. La ricerca è stata pubblicata su Nature Geoscience e dimostra che questi piccolissimi frammenti di plastica vengono trasportate dall’atmosfera e possono insediarsi ovunque tra l’altro in quantità elevate.

Presso la stazione meteorologica di Bernadouze (Ariège), nell’inverno 2017-2018 sono state registrate oltre 365 particelle microplastiche per metro quadrato al giorno per un periodo di cinque mesi.

“Le microplastiche vengono trasportate nell’atmosfera e possono insediarsi in regioni isolate di alta montagna, lontane da qualsiasi grande città o fonte di inquinamento locale. Sono inquinanti atmosferici “, ha detto l’autrice principale dello studio Deonie Allen che lavora presso il laboratorio di ecologia funzionale di Tolosa e dirige lo studio condotto dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs) in collaborazione con le università di Tolosa, Orléans e Strathclyde (Scozia).

Questi risultati, paragonabili ai tassi trovati in grandi città come Parigi, mostrano che le microplastiche viaggiano molto, in alcuni casi oltre i 95 chilometri, secondo Allen.

Già presenti negli oceani e nei terreni, questi piccoli frammenti provengono direttamente dal nostro consumo di imballaggi, borse, tessuti e articoli monouso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Che impatto possono avere sulle montagne? Per ora, siamo solo consapevoli del problema, ma non della portata del suo impatto “, ha ammesso Allen.