Etichettatura: cosa significa la “℮” accanto al peso?

Che cosa significa la “” accanto al peso? Molti consumatori la associano al peso netto ma non è del tutto corretto: è il simbolo di stima e indica che l’alimento confezionato può, durante la fase di riempimento, variare nel peso. Il famoso simbolo, come spiega il Ctcu di Bolzano è l’abbreviazione di quantité estimée, indica cioè la “quantità stimata”.

L’utilizzo del simbolo ℮ mira a facilitare la circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea e certifica che la quantità contenuta nella confezione rispetta le disposizioni della direttiva Ue in materia di preconfezionamento. Tale normativa (76/211/CEE) stabilisce in quale misura massima la quantità effettiva (in massa o volume) di un prodotto può divergere dal quantitativo nominale riportato sulla confezione.

Tuttavia, prosegue il Ctcu, non essendo possibile che con gli impianti di riempimento non si registrino leggere variazioni del quantitativo introdotto, per alcune confezioni sono concesse variazioni di un certo ordine di grandezza. Nelle confezioni con un contenuto compreso tra 500 e 1.000 g o ml, ad esempio, il quantitativo totale può essere inferiore di 15 g o ml al massimo rispetto alla quantità nominale stampata. Nella media il quantitativo nominale deve essere rispettato. Le autorità proposte verificano il rispetto della direttiva sui prodotti preconfezionati con controlli a campione. L’utilizzo del segno ℮, però, non è obbligatorio per legge.