Gluten-free per sgonfiare lo stomaco? Molto meglio i cereali integrali (e non solo per questo)

Uno dei motivi per cui le persone che non soffrono di celiachia comprano prodotti senza glutine è che danno una sensazione di riduzione del gonfiore intestinale. Ora uno studio su larga scala durato sei anni e finanziato dal governo danese chiarisce: è vero che le diete prive di glutine possono essere efficaci nel trattamento del gonfiore, ma se guardiamo agli effetti complessivi non solo sulla salute dell’intestino ma anche rispetto a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, è molto meglio una dieta a base di cereali integrali. Come riporta FoodNavigator, per sei anni il Centro interdisciplinare inglese per l’intestino, il grano e i vegetali, (3G) ha esaminato gli effetti di un maggiore consumo di cereali integrali o di un ridotto consumo di alimenti contenenti glutine. I ricercatori hanno studiato l’impatto sulla salute umana e sui batteri intestinali.

I due studi

Al centro della collaborazione 3G ci sono due studi umani completi che esaminano l’effetto di una dieta ricca di cereali integrali o di alimenti a basso contenuto di glutine. Il primo studio mostra che quando le persone sostituiscono i prodotti con grano bianco con le varietà di cereali integrali, il livello di infiammazione del corpo diminuisce. Questo riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Il pane di segale in particolare ha un effetto positivo sul livello di infiammazione. “Al contrario – scrive FoodNavigator – una dieta in cui i prodotti di cereali raffinati vengono sostituiti con alimenti a basso contenuto di glutine non fornisce un cambiamento rilevabile nel contenuto corporeo dei marcatori infiammatori”.

Meglio puntare sui prodotti integrali

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Secondo il project manager del 3G Centre, Tine Rask Licht, professore al National Food Institute, Technical University of Denmark, questi studi “contribuiscono a rafforzare le prove scientifiche alla base dei consigli dietetici sulla scelta di prodotti integrali per la salute quando si mangia pane, pasta e altri alimenti a base di cereali”. Secondo gli studi, entrambi i tipi di cambiamenti dietetici provocano una piccola perdita di peso. La maggiore perdita di peso è stata registrata nello studio del grano intero.

Come cambia (in peggio) il microbiota

I partecipanti allo studio che sono passati a una dieta a base di cereali integrali non hanno mostrato un cambiamento “significativo” nella composizione dei loro batteri intestinali. Tuttavia, la dieta a basso contenuto di glutine ha comportato un cambiamento “drastico” nella popolazione microbica intestinale. I batteri bifidobatteri – associati ad un intestino sano – sono scomparsi quando la dieta era a basso contenuto di glutine, hanno scoperto i ricercatori. La causa di ciò non era l’assenza di proteine ​​del glutine, ma piuttosto l’assenza di alcuni tipi di carboidrati presenti nel grano, nell’orzo e nella segale. Questi tipi di carboidrati sono noti per promuovere i bifidobatteri.

Senza glutine meno gonfiore, è vero ma…

Diversi partecipanti hanno riferito di sentirsi “meno gonfi” dopo aver seguito una dieta a basso contenuto di glutine rispetto a una dieta ricca di prodotti integrali. I ricercatori hanno suggerito che questo è più probabile perché il cambiamento nella composizione batterica dell’intestino ha comportato un minore sviluppo di gas nell’intestino. Ma Rask Licht suggerisce: “Se soffri di uno stomaco gonfio e quindi desideri ridurre i prodotti contenenti grano per sentirti meno gonfio, ti esorto a lasciar cadere i tipi di pane bianchi e raffinati Perché se rinuncia anche alla segale e ai pani integrali, perderai i benefici per la salute che i nostri studi hanno dimostrato sono associati al consumo di cereali integrali “.