Si sono aperti il 14 gennaio i lavori dell’VIII Congresso Nazionale Federconsumatori, che si svolgerà fino al 16 Gennaio. Un importante appuntamento per fare il punto sul delicato ruolo che rivestono le associazioni dei consumatori in una fase storica complessa, attraversata da profondi e repentini mutamenti, caratterizzata sempre di più da concentrazioni di potere e crescita delle disuguaglianze.
Il leitmotiv che guida e ispira l’intero percorso dei lavori congressuali è, infatti, il tema “Un presente che è già futuro”. La digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, gli andamenti demografici, la sostenibilità sociale e ambientale sono i fattori essenziali che caratterizzano questo presente.
Gli ospiti
Fattori che saranno affrontati anche grazie al contributo prezioso di alcuni interventi, a partire da quello di Massimo Cacciari su “Una nuova idea di Europa, oltre i sovranismi”, quello di Maurizio Franzini – Docente di Politica economia all’Università La Sapienza su “Quale politica economica per il contrasto alle disuguaglianze” e quello di Annalisa D’Orazio – Capo di Gabinetto del Presidente AGCOM su “Il ruolo delle Autorità nella regolazione del mercato digitale”.
La tavola rotonda con il Salvagente
Il 15 gennaio alle ore 15:00 si svolgerà la tavola rotonda “L’Italia delle Emergenze”, in cui si discuterà dell’emergenza ambientale e sociale nel nostro Paese, nonché delle politiche e degli investimenti utili a contrastare i drammatici processi in atto e le allarmanti prospettive future, per definire un nuovo paradigma improntato alla sostenibilità.
Alla tavola rotonda prenderanno parte Susanna Camusso – Segretario Generale della CGIL, Angelo Borrelli – Capo Dipartimento della Protezione Civile, Alice Parma – Consiglio Nazionale ANCI, Francesco P.A. Vincenzi – Presidente ANBI, Roberto Ridolfi – Assistant Director-General, Programme Support and Technical Cooperation Department, FAO. Coordina Riccardo Quintili – Direttore de Il Salvagente.
Nell’ambito delle tre giornate si dibatterà dei profondi cambiamenti che investono diversi settori dell’economia e della società, per comprendere appieno i nuovi confini entro cui si delinea l’azione della Federconsumatori nei prossimi anni, che insieme alle altre forze sociali del Paese è chiamata a ridefinire il proprio ruolo, per promuovere all’interno di tale processo tutele, diritti e democrazia.