Avete presente i dash button, le chiavette di Amazon che installate nella dispensa comandano l’acquisto del prodotto mancante al negozio on line senza che il consumatore muova un dito? Ecco, secondo un giudice tedesco violano le regole sulla protezione dei consumatori non fornendo sufficienti informazioni sul prodotto che, premendo il dispositivo, si acquista.
La questione è questa: i consumatori non sarebbero sufficientemente informati circa le caratteristiche del prodotto che acquistano e, soprattutto, sul loro prezzo dal momento che lla “chiavetta” Amazon una volta installata fa tutto in completa autonomia. Questo, secondo il giudice, è in contrasto con le leggi tedesche che vogliono un consumatore informato e consapevole. “Siamo sempre aperti all’innovazione”, ha detto Wolfgang Schuldzinski, responsabile del settore dei consumatori: “Ma se l’innovazione significa che il consumatore è messo in una posizione di svantaggio e il confronto dei prezzi è reso difficile, allora la combattiamo”.
Amazon ha commentato la sentenza rispondendo a The Verge tramite un portavoce che ha dichiarato “La decisione non è solo contro l’innovazione, ma impedisce anche ai clienti di fare una scelta informata per se stessi se un servizio come dash button” aggiungendo “Siamo convinti che il pulsante dash e l’app corrispondente siano in linea con la legislazione tedesca. Pertanto, faremo appello”.