L’Italia è settima in Europa, per numero di voli in ritardo o cancellati rispetto al traffico aereo, e viene dopo Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Svezia e Portogallo. Questo è il risultato dell’ultima indagine di AirHelp, società di supporto ai passeggeri per il rimborso di voli aerei a seguito di ritardi e cancellazioni. L’Italia si piazza con il 24,28% di voli che hanno subito ritardi e cancellazioni, dopo la Germania (28,8%), l’Inghilterra (25,31%) e la Francia (28,16%).
286 milioni di euro di danni
Secondo lo studio, le compagnie aeree sui voli in Italia hanno accumulato una responsabilità finanziaria di oltre 286 milioni di euro da inizio anno (quinto posto in classifica) il 65% in meno rispetto alla Germania che invece deve più di 800 milioni ai suoi passeggeri. La percentuale di voli in ritardo e cancellati dalle compagnie aeree in Germania supera infatti il 28%, con più di 180 mila voli interrotti. Anche la Francia ha performance peggiori dell’Italia: nonostante le due nazioni abbiano un numero equivalente di voli, le compagnie aree in Francia devono ai passeggeri oltre il doppio dei rimborsi, con ben il 28,16% di voli problematici. Subito dopo la Germania si colloca l’Inghilterra che, nonostante il numero maggiore di voli complessivi, deve ai propri passeggeri 110 milioni in meno. Al terzo e quarto posto la Francia e la Spagna che rispettivamente registrano 141 e 133 mila voli in ritardo e cancellati dall’inizio dell’anno. L’Italia è quindi l’ultima della top 5 delle big d’Europa, con più del 75% di voli on time.
Paese | Voli
totali |
Voli in ritardo* | Voli
cancellati |
Percentuali di voli in Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente ritardo o cancellati** (in %) |
ResponsabilitÃ
finanziaria |
Germania | 630.000 | 167.420 | 14.040 | 28,80 | 823.247.000 |
Inghilterra | 692.800 | 164.690 | 10.640 | 25,31 | 712.498.000 |
Francia | 429.900 | 107.120 | 13.930 | 28,16 | 625.809.000 |
Spagna | 592.400 | 127.190 | 5.980 | 22,48 | 515.963.000 |
Italia | 420.200 | 96.940 | 5.100 | 24,28 | 286.080.000 |
Olanda | 180.500 | 40.020 | 2.480 | 23,55 | 171.187.000 |
Portogallo | 143.400 | 46.810 | 1.980 | 34,02 | 147.894.000 |
Svizzera | 160.500 | 40.650 | 2.940 | 27,16 | 133.318.000 |
Danimarca | 102.200 | 22.090 | 1.230 | 22,82 | 124.117.000 |
Svezia | 142.100 | 32.320 | 2.950 | 24,82 | 117.342.000 |
Tabelle 1: Voli in ritardo o cancellati in Europa (01.01.2018-22.09.2018)
*Ritardi di oltre 15 minuti
** Somma dei voli in ritardo e cancellati
La classifica delle compagnie
Sul sito di AirHelp è presente anche la classifica delle migliori e delle peggiori compagnie aeree, giudicate su tre parametri:  le statistiche riguardanti la qualità del servizio fornito, puntualità ed assistenza ai passeggeri in caso di disagi.
Le migliori
Le peggiori
Le migliori in Italia
I diritti dei passeggeri
Per voli in ritardo, cancellati o imbarchi negati, tutte le compagnie aeree (low cost comprese) devono corrispondere da 250€ a fino 600€ di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato.  Il diritto al risarcimento finanziario deve essere richiesto entro tre anni dalla data di ritardo del volo. Circostanze straordinarie come condizioni meteo o emergenze mediche esentano la compagnia aerea dall’obbligo di risarcire i passeggeri aerei.