Valsartan, trovata una seconda impurità nei lotti di farmaco richiamati

La Food and drug administration ha scoperto una nuova impurità in tre lotti di prodotti farmaceutici a base di valsartan richiamati da Torrent Pharmaceuticals. Questa seconda impurità, N-Nitrosodiethylamine (NDEA), è una sostanza sospettata di essere cancerogena per l’uomo.

La Fda e l’Agenzia europea per i medicinali hanno appreso che Zhejiang Huahai Pharmaceuticals (ZHP) ha trovato NDEA in diversi lotti del suo farmaco contenente valsartan come principio attivo farmaceutico (API). La Fda ha immediatamente iniziato a ritestare tutte le API e i prodotti valsartan, compresi i prodotti richiamati e quelli attualmente commercializzati negli Stati Uniti, per NDEA. In base ai test effettuati dalla FDA fino ad oggi, l’agenzia ha scoperto NDEA in alcuni lotti. Questa impurità è stata riscontrata anche nei compresse di Torrent valsartan 160 mg (lotto BV47D001) e 320 mg (lotti BV48D001 e BV48D002), che sono stati prodotti utilizzando l’API valsartan di ZHP e facevano parte del precedente richiamo. I test della Fda mostrano che non tutti i prodotti realizzati usando l’API valsartan di ZHP contengono l’impurità NDEA.

La Fda aggiornerà l’elenco dei prodotti inclusi nel richiamo (e quelli non inclusi nel richiamo) poiché i prodotti sono testati per NDEA e man mano che ulteriori informazioni diventano disponibili. In questo momento, i test della Fda supportano la conclusione che non tutti i prodotti valsartan contengono NDEA, quindi i farmacisti possono essere in grado di fornire un farmaco valsartan non interessato dal richiamo, oppure i medici possono prescrivere un farmaco diverso che tratta la stessa condizione.

Questo annuncio arriva quando l’Agenzia dei medicinali danese offre una prima valutazione rassicurante sul British Journal of Medicine. I pazienti che hanno assunto questi medicinali valsartan non sarebbero a maggior rischio di sviluppare il cancro, secondo uno studio recente. Sono trascorsi quasi due mesi dal ritiro di metà di questi generici e dalla scoperta di questa impurità probabilmente cancerogena. Tali conclusioni erano quindi attese con impazienza.
Si basano sul follow-up di 5.150 persone trattate per ipertensione, insufficienza cardiaca o infarto. Queste persone hanno tutte ricevuto valsartan tra il 2012 – quando sono state commercializzate le prime compresse di impurità – e il 2018.  Rispetto alle persone che non sono state esposte all’NDMA, coloro che hanno potenzialmente ingerito non sviluppano più tumori a breve termine, affermano gli scienziati. Il rischio non aumenta né con la dose di principio attivo.
Ma questo risultato è vero per la malattia nel suo insieme. Analizzando dall’organo interessato, i ricercatori hanno ottenuto un risultato più sfumato: un aumento del rischio appare per il cancro del colon-retto e il cancro dell’utero. Tuttavia, il numero di diagnosi è così basso durante la durata dello studio che non consente di concludere in modo definitivo.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023