Uk, le famiglie povere non possono permettersi il cibo sano indicato dal governo

Le famiglie a basso reddito nel Regno Unito non possono permettersi di seguire la dieta sana consigliata dalle linee guida del governo. A dirlo è la fondazione indipendente The Food Foundation, che si concentra sulle sfide affrontate dal sistema alimentare del Regno Unito. Il rapporto “The Accessibility of Eatwell Guide del Regno Unito” ha utilizzato i dati relativi al reddito e alle spese delle famiglie nel periodo 2015/16 confrontandoli al costo da sostenere per seguire “Eatwell”, la guida del governo del Regno Unito per una alimentazione.

Dati che parlano da soli

Come riporta FoodNavigator, Eatwell consiglia che almeno un terzo della dieta di un individuo sia costituita da frutta e verdura. La ricerca risponde: “In media, la metà più povera delle famiglie nel Regno Unito dovrebbe spendere circa il 30% del proprio reddito disponibile per soddisfare le raccomandazioni dietetiche del governo. La metà più ricca delle famiglie dovrebbe spendere in media il 12% del reddito disponibile per fare lo stesso. ” Dato che circa il 50% del reddito disponibile viene speso per l’alloggio e altri beni essenziali, la dieta Eatwell Guide è “sempre più inaccessibile per molti”, afferma il rapporto. Secondo i dati del dipartimento ambiente, cibo e affari rurali (DEFRA), la famiglia media britannica spende il 10,7% del reddito per il cibo, cifra in calo. “Queste cifre sono citate dal governo come prova del fatto che il cibo è conveniente nel Regno Unito”, afferma The Food Foundation. “Tuttavia, non considerano la salubrità o la sufficienza del cibo acquistato”. Il fatto che le famiglie a basso reddito abbiano difficoltà a seguire un’alimentazione sana ha un impatto sulla salute della nazione: Oltre un terzo dei 10 e 11 anni nel Regno Unito sono obesi (20%) o sovrappeso (14%), secondo i dati del National Health Service (NHS), mentre in Inghilterra i tassi di obesità infantile nelle aree più svantaggiate sono il doppio quelli nella zona meno deprivata. Anche questo divario sta crescendo.

L’appello

“I risultati di questa ricerca sottolineano la necessità di una coerente politica intergovernativa che garantisca che le famiglie a basso reddito possano permettersi di seguire le raccomandazioni del governo per una dieta sana. L’obbiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso due approcci generali: aumentare le risorse e il reddito delle famiglie a basso reddito e garantire che gli alimenti sani siano disponibili e accessibili ai cittadini con un reddito basso “. La Fondazione stima inoltre che Brexit spingerà ancora di più il prezzo della frutta e verdura fresca.