Caos vaccini, ecco come districarsi

Vaccini obbligatori si o no? Sì. Chiariamolo subito: l’obbligo vaccinale previsto dalla legge Lorenzin non è stato abolito come dimostrano i tanti casi registrati dalla cronaca degli ultimi giorni di allontanamento dei bambini “non in regola” dai nidi e dalle scuole materne. Questo è un classico esempio di come la politica degli annunci non funziona e che alle dichiarazioni devono seguire sempre delle leggi che mettono nero su bianco le regole.

Ad oggi è ancora in vigore la legge n. 119/2017 che prevede come prerequisito per l’iscrizione a nido e materna aver effettuato 10 vaccinazioni. L’obbligo potrebbe essere superato dall’approvazione di una nuova legge che è ancora in discussione alla Camera dei Deputati. Al momento, l’unico atto formale emanato dal governo è una circolare congiunta Miur-ministero della Salute che ha modificato in parte quanto previsto dalla legge Lorenzin, introducendo la possibilità di presentare la sola autocertificazione e non anche la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero o il differimento o la copia della prenotazione del vaccino all’Asl. Non prevede nessun obbligo per i presidi di accettare l’autocertificazione che possono, quindi, chiedere ai genitori il certificato dell’azienda sanitaria  e, in mancanza, non permettere la frequenza dei bambini oppure avviare l’iter sanzionatorio.

I genitori, quindi, entro il 10 luglio avrebbero dovuto presentare la documentazione e chi non lo ha fatto – nelle regioni dove non esiste l’Anagrafe vaccinale – potrebbe ricevere in questi giorni la brutta notizia dell’allontanamento del proprio figlio. Ovviamente c’è modo e tempo per mettersi in regola. Per le famiglie residenti nelle regioni che hanno già istituito un’Anagrafe vaccinale non ci sono procedure da seguire: in questo caso, infatti, le informazioni arrivano direttamente all’istituto scolastico. Dove l’anagrafe non c’è, i genitori avrebbero dovuto presentare il certificato (o l’autocertificazione) entro il 10 luglio: chi non lo ha fatto ma è in regola con le vaccinazioni può dimostrare al momento del sollecito di essere a posto con l’obbligo. Per quelli non in regola viene avviato l’iter di sanzionamento.

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023